Firmarsi con il nome vero o uno pseudonimo
9 Marzo 2009
Gentilissimo direttore,
continuo a leggere persone che si ritengono “superiori” ad altri perché firmano con nome e cognome le loro lettere. Lavoro nel campo dell’informatica e vorrei quindi esprimere un mio parere sulla cosa.
Tra le prime cose che insegnano a chi si avvicina al mondo di Internet vi è quella di non pubblicare mai i propri dati personali. Sottolineo la parola “mai”. La Rete purtroppo non è fatta solo di persone che vogliono informarsi e scambiarsi idee, ma anche dei cosiddetti “predatori” (basti pensare ai pedofili) e di quelle persone che, seppur all’apparenza normali, covano risentimenti che potrebbero sfociare in modo negativo (chiaramente non solo su Internet).
Voglio farvi un semplicissimo esempio. C’è una persona (di cui chiaramente non riporterò il nome) che scrive spesso nei commenti, firmandosi con nome e cognome, ed è una persona di cui io non condivido minimamente il pensiero. Qualche tempo fa, girovagando su Facebook nel gruppo dedicato alla mia scuola, ho scoperto che questa persona (il cui nome e cognome non sono chiaramente molto diffusi, come potrebbe essere un Paolo Rossi) ha fatto proprio la mia scuola ed è persino “amico” (nel senso di Facebook) di alcuni miei compagni di scuola. Ora, io sono brava e buona, ma se fossi un essere spregevole, offeso da qualche commento poco gradevole del signore in questione, mi basterebbero due minuti per risalire al suo indirizzo (mi basterebbe chiederlo agli “amici” in comune”) e presentarmi sotto casa sua per “spaccargli la faccia”.
Tutto questo per dirvi che siete liberissimi di firmare tutti i vostri interventi con nome e cognome, se volete, ma non permettetevi di giudicare noi che non lo facciamo ricorrendo solo al nome di battesimo o a eventuali pseudonimi, non è paura di sostenere le nostre idee (del resto, la redazione si preoccupa di filtrare i commenti, e alla fine se scrivessimo qualcosa di illegale la polizia ci metterebbe dieci minuti a rintracciarci), ma è solo e semplicemente tutela delle nostre persone e in particolare delle nostre famiglie, in primis dei bambini.
Grazie,
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.