CE: Comunità Europea o China Export?
9 Dicembre 2008
Egregio Direttore,
Le scrivo in seguito ad un corto circuito provocato da gruppo di lampadine che si usano per addobbare l’albero di Natale.
Premetto che il prodotto elettrico in questione, è certificato CE come dispone la direttiva europea. Il marchio è composto dalle lettere CE, il quale si confonde con la dicitura China Export per cui il consumatore pensa di acquistare un prodotto certificato CE ma CE è solo una denominazione che quel prodotto è di esportazione.
Secondo le mie conoscenze che risalgono a qualche anno fa, il fabbricante di un prodotto o il suo rappresentante, possono AUTOCERTIFICARE in modo autonomo che quel prodotto risponda a determinati requisiti e dichiarare la conformità apportando il marchio CE.
Se ho capito bene la direttiva quindi, il marchio CE non ha un valore assoluto di qualità e sicurezza, ma afferma solo alcune indicazioni generali.
Il compito di certificare, nel merito ogni aspetto tecnico, è demandato ad organismi/laboratori di terze parti accreditati. Per esempio nel ramo elettrico posso fare l’esempio di IMQ l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
Il problema della sicurezza elettrica non è da sottovalutare, pertanto se le lettere CE generano confusione con China Export, Le chiedo perchè, a distanza di anni, l’Europa non abbia studiato e sostituito il logo
attuale con un nuovo, in modo che chi acquista non sia tratto in inganno?
Inoltre non si potrebbe per legge abbinare la direttiva CE che ha requisiti di sicurezza in termini generali, con una certificazione più specifica del prodotto, a tutelare maggiormente il consumatore, effettuata da un laboratorio terzo, per esempio IMQ?
Grazie dell’attenzione.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.