» Invia una lettera

Lettera aperta alla Seprio Servizi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Ottobre 2008

LETTERA APERTA al Sig. Gianfranco Crosta
Presidente della Seprio Patrimonio Servizi s.r.l.
TRADATE

Scrivo per cercare di avere qualche informazione più precisa sulla raccolta differenziata effettuata a Tradate dalla società che la S.V. si onora di presiedere.

Non sono animato da spirito polemico, sono soltanto un cittadino tradatese che ha sempre trattato con il massimo rispetto l’Ambiente (volutamente A maiuscola) e che vuole riciclare meglio e, se possibile, più di quanto fino ad ora, con cura, ha fatto.

Sarò noioso e probabilmente non breve.

Vorrei sapere innanzitutto perchè è iniziato un servizio che promette la distribuzione di ‘contenitori carrellati da 110 lt per la raccolta di carta, plastica, vetro e frazione umida’ (si legge sul Vs. sito) mentre chi ha fatto la prevista domanda scritta si sente rispondere dal personale che ‘ci vorrà un bel po’ di tempo, le cose andranno per le lunghe’, addirittura alla mia terza richiesta di previsione mi è stato consigliato di acquistare sacchi di carta o scatoloni per metterci la carta da macero!!!
Acquistare imballaggi per riciclarne altri???
Ma non dovremmo produrne di meno???

A questo punto mi sento di dare un umile consiglio: può capitare che un cittadino non sia esperto in riciclaggio (sto parlando di rifiuti) e commetta qualche errore. Non dovrebbe essere così per gli addetti, impiegati o operatori ‘sul campo’. Prima di iniziare un servizio, pregasi istruire con appositi corsi gli addetti, sono pagati con i soldini dei cittadini.

E veniamo a quello che è capitato oggi e che mi ha spinto a scriverLe.

Alle ore 13,30 circa vedo tutti i miei vicini che ritirano il minicassonetto marrone (è insufficiente anche per un pensionato single ed anoressico, lo sapete?) e i miei 4 sacchetti bianchi targati Seprio sono ancora lì.
Mi consulto con mia moglie per capire se per caso abbiamo sbagliato qualcosa e poi chiamo in comune ma ormai sono le 14 e alla Seprio non risponde nessuno. Dopo aver rotto le scatole anche ai Vigili (magari loro sanno come rintracciare qualcuno), chiamo il magazzino Seprio in zona industriale, mi presento subito, e un ‘garbato’ anonimo signore alla mia richiesta di chiarimenti sul disservizio mi risponde: non siamo mica noi della Seprio a fare la raccolta dell’umido, si rivolga alla EcoNord.
Ma come??? Sul sito, sui giornali e SULLE BOLLETTE non è scritto così.
Allora spiego che nei sacchetti, oltre alle ossa del pollo, c’è anche, e solo, quello che ci è stato indicato dall’incaricato presso i loro uffici in comune. Cerco di far capire che, non per sfiducia nei suoi colleghi, ci siamo informati anche al numero verde di Lega Ambiente: i teli di carta sporchi di ceretta per depilazione o olio per massaggi vanno smaltiti con l’umido.
Al gentile operatore viene il pepe al naso e mi assicura che se c’è la ceretta mi devo scordare che quei sacchetti vengano portati via. Probabilmente non sono più tanto calmo e lo capisco perchè alla mia domanda: mi riattacca il telefono in faccia. Non sta molto bene….
Comunque qualcosa si è mosso e poco dopo una telefonata assicura che in giornata il corpo del reato sarà rimosso. Balle! Alle 19, per evitare che di notte i gatti facciano festa, ritiriamo il tutto.
Domani è un altro giorno e io sabato rimetto fuori gli stessi sacchetti. Se a mezzogiorno non sono spariti qualcuno se li trova a casa o in ufficio come aperitivo, garantito.
Un altro consiglio: se la Seprio Patrimonio Servizi ha come socio unico il Comune, di conseguenza io, come cittadino, sono azionista per 1/17.000, quindi il caro telefonista anonimo DEVE qualificarsi quando parla con il suo datore di lavoro.

Un cittadino tradatese dalla nascita, da quasi 50 anni

Romano Estrafallaces

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.