Solo l’amore (anche di un cane) ci rende eterni
8 Luglio 2008
Caro direttore,
so che i fatti privati non dovrebbero occupare le pagine dei giornali, ma forse i lettori mi perdoneranno se mi permetto di ricordare il giorno più doloroso della mia vita e chissà se, non rinuncio mai alla speranza, un piccolo ricordo possa toccare il cuore di chi prima di partire per le vacanze è tentato dall’orribile pensiero di abbandonare il proprio cane.
E’ un anno che Attila è morto.
Oggi ho due cani modello tascabile, una pappagalla chiacchierona e un piccione che non sa più prendere il volo. Sono in ottima compagnia, la migliore che possa desiderare. La mia casa piccolissima è un ‘allegra arca di Noè, un po’ sottosopra, ma piena di vita e di quadri dalle cornici rosicchiate da Rubina.
Sullo schermo del pc passa ogni tanto la foto di Attila e di colpo il tempo si ferma, la mente e il cuore tornano al giorno in cui abbiamo deciso di separarci per porre fine alla sua sofferenza.
Il suo sguardo ancora cosciente e vivido, il muso bagnato, i sobbalzi del suo cuore impazzito mi scorrono dentro gli occhi, mi paralizzano il pensiero e mi scopro ancora attonita dal dolore della perdita.
Sento il calore del suo corpo che cede alla morte nel sonno, lo accarezzavo e dentro di me moriva qualcosa che non è più rinato; quando perdi una mano, un braccio, una parte di te, ti abitui a farne senza, ma quell’arto, quella parte ti manca per sempre.
Vi prego, non lasciate il vostro cane per la strada, risparmiategli il trauma insopportabile di un abbandono, ricordatevi che strappare un guinzaglio è come recidere un cordone ombelicale; resterà una ferita sempre aperta forse anche per voi.
C’è una piccola fontana nel parco della località toscana in cui andavo in vacanza con Attila e da cui sono appena tornata con il mio piccolo zoo. C’è una scritta, l’ho incisa con un legnetto:” L’amore”-dice- “solo l’amore ci rende eterni”-
Anche l’amore per un cane.
Roberta Lattuada



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.