È andata male, ma l’Ulivo rimane fondamentale
30 Maggio 2006
E’ andata male. Il centrosinistra ha ceduto voti a Rosa più di quanto fosse previsto.
Il richiamo ai quartieri ha spostato a favore dell’ex Sindaco consensi che in linea politica erano collocati sul centrosinistra e ha messo in luce che la nostra coalizione soffre di un insufficiente radicamento nella concreta realtà dei problemi della città.
A parte la presenza positiva di alcuni candidati nelle nostre diverse liste, che, anche quando non eletti, hanno dimostrato un buon inserimento sociale, a parte il ruolo di riferimento dei consiglieri uscenti, l’insieme del centrosinistra ha ceduto in una competizione nella quale i litiganti che hanno paralizzato il Comune, hanno pescato sia nel serbatoio consolidato del centrodestra, sia nelle suggestioni antipartitiche.
Il centrosinistra pur avendo idee e programmi concreti è ancora troppo condizionato da dibattiti interni che limitano la concreta azione sui problemi grandi e piccoli della città.
In questo contesto rimane comunque significativo il ruolo giocato dalla lista Ulivo.
L’Ulivo rappresenta un punto fondamentale per il futuro sia politico sia amministrativo.
Occorre adesso raccogliere tutte le energie personali che si sono spese attivamente durante la campagna elettorale e favorire processi di lavoro unitario.
Un grazie a Mariani che si è giocato in una partita difficile e a tanti che hanno lavorato con disponibilità; un ringraziamento anche, in quanto Segretario della sezione Ds, al consigliere Alberto Grandi, capogruppo uscente che ha offerto il suo contributo alla lista dell’Ulivo ricandidandosi. È stato rieletto, pur avendoci aiutato a sostenere nello stesso tempo anche altri compagni in lista.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.