» Invia una lettera

A Varese degrado dilagante: ma le elezioni sono nel 2006 o nel 2226?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Aprile 2006

Caro Direttore,

spesso dimentichiamo che il nostro rapporto con la politica si misura essenzialmente sulla circoscritta dimensione territoriale in cui viviamo e lavoriamo. Se certamente ci appassiona la grande politica nazionale con le sue lunghe prospettive e i suoi vasti scenari, è tuttavia soprattutto su scala locale che si misura il rapporto tra amministrati e amministratori.
È innegabile, anche in considerazione del modo in sui si è conclusa la sua parabola politica, che la giunta che ha governato Varese in questi ultimi anni (ma il verbo mi sembra decisamente azzardato) lascia dietro di sé un bilancio fallimentare. Questo giudizio, prima ancora che su valutazioni politiche, si fonda sulla percezione quotidiana del vivere in città. Gli spazi che abitualmente frequento a me paiono sempre più sporchi, disordinati, invasi dalle auto anche nella minuscola area un tempo pedonale (ma quanti permessi per portatori di handicap circolano attualmente?); il centro cittadino mi pare si sia trasformato in un perenne suk grazie al moltiplicarsi frenetico di mercati e mercatini (a Natale e a Pasqua, originari e d’importazione, in casette di legno o sotto gli ombrelloni).
Ora, partendo da queste premesse e per evitare il rischio di dilungarmi, mi permetto di formulare una proposta ed una domanda. La proposta è rivolta a Lei e al suo giornale. Perché non ospita, come anni fa fece il «Corriere della Sera», una rubrica aperta ai lettori dedicata alla «Varese da buttare»? Si potrebbe dar prova tangibile e documentata del degrado della nostra città. Almeno la smetteremo di parlare ancora e a sproposito di una «Città giardino», che esiste solo nella visione di quei fortunati che hanno un pezzettino di verde (di chi cioè ha un giardino in città).
La domanda invece è rivolta alle forze politiche che si candidano a sostituire quelle che finora hanno governato: ma le prossime elezioni amministrative si svolgeranno a Varese nel maggio del 2006 o nel maggio del 2226?

Con qualche dubbio e un po’ di tristezza, La saluto cordialmente.

Enzo R. Laforgia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.