» Invia una lettera

Gattile, cerchiamo un compromesso

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Febbraio 2006

Gentile direttore,

con la presente desideriamo intervenire sul dibattito in corso in merito alla costituzione di un gattile in Varese.
Nei giorni scorsi sono apparsi sulla Sua e su altre testate una serie di interventi che hanno evidenziato la divergenza di opinioni tra le diverse associazioni che si occupano di protezione degli animali; il confronto, anche acceso, è sempre utile nella misura in cui permette di evidenziare limiti e pregi delle diverse proposte in modo da migliorare il risultato finale, ma d’altra parte rischia di penalizzare le azioni concrete; chiediamo quindi con forza che alle parole seguano i fatti, con una soluzione pratica in tempi brevi, magari inizialmente non perfetta, ma comunque in grado di offrire un aiuto quanto più immediato ai gatti randagi e bisognosi di Varese.

In questo senso anche la scelta dell’ubicazione del gattile rischia di tramutarsi da opportunità in ostacolo: la proposta di utilizzo dell’area adiacente al canile municipale è stata considerata insoddisfacente da più parti (Enpa in primis) per motivi funzionali. Un progetto alternativo proposto dell’Enpa riguardava la zona dell’ex canile municipale, ma pare non abbia avuto seguito da parte del comune ed è stato osteggiato dai residenti. Per ovviare a questo disagio, è stata avanzata l’idea di uno spostamento del gattile verso la ferrovia.

Dato per certo che un moderno gattile deve necessariamente nascere come progetto integrativo e complementare alle colonie gestite dalle gattare (così avviene infatti per la maggior parte delle strutture presenti in Italia) e non come semplice “valvola di sfogo” per l’abbandono dei felini, ci chiediamo se non sia possibile mettersi d’accordo su una struttura di compromesso da realizzare in tempi brevi, con l’avvallo di esperti come etologi e veterinari volontari per garantire il benessere dei gatti e evitare d’altra parte un prematuro collasso del gattile. Ci auguriamo inoltre che l’amministrazione comunale torni al più presto a interessarsi del progetto, assistendo, come suo dovere, le associazioni di tutela dei diritti degli animali.

La ringraziamo per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
Un gruppo di amanti degli animali.
Simone Zanardi
Marinella Mandich
Lucia Balzarini
Giovanna Balzarini
Paola Pianezza
Alessandro Bertoni
Maria Proserpio
Paola Bertoni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.