Sicurezza, il Comune partner di Sea in Europa
All’interno del progetto presentato da Sea a Bruxelles nell’ambito del Programma Interreg IV c
Somma Lombardo partner di riferimento per le problematiche territoriali in tema di Safety e Security all’interno del progetto che la Sea ha presentato in questi giorni a Bruxelles nell’ambito del Programma Interreg IV c.
Il programma è parte dell’obiettivo di cooperazione territoriale europeo per il periodo 2007-2013 e rappresenta il principale strumento comunitario per migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionale nei campi dell’innovazione, dell’economia della conoscenza, dell’ambiente e della prevenzione del rischio.
Il progetto al quale partecipa Somma Lombardo è stato presentato alla fine di gennaio e ha come obiettivo la costituzione di una commissione/gruppo di lavoro per proporre una metodologia condivisa che migliori e assicuri il miglior livello di Safety e Security nella gestione delle emergenze in ambito aeroportuale e per i territori circostanti.
Nello specifico, Somma Lombardo diventerebbe coordinatore di riferimento di un gruppo di lavoro in grado di coinvolgere i Comuni dell’intorno di Malpensa e di Linate interessati dalla definizione delle aree critiche legate ai potenziali rischi aeronautici e della sicurezza territoriale (controllo del territorio).
«La giunta comunale – spiega il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo – ha deliberato favorevolmente in merito alla partecipazione del Comune al progetto di Sea Aeroporti come partner di riferimento per le problematiche di rischio aeroportuale. L’iniziativa è un passaggio importante di condivisione delle esperienze e di creazione di partenariati sul tema della Safety e Security in ambito aeroportuale. L’approvazione europea del progetto garantirebbe lo studio e la realizzazione di tutte le misure di messa in sicurezza degli ambiti siti al di fuori del sedime aeroportuale potenzialmente soggetti a rischio per la sicurezza. E tutto ciò per la salvaguardia dei nostri concittadini e del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.