16.802 giorni fa ti portai a vedere Grease…

19 Ottobre 2024
……. e sono già trascorsi 46 anni.
Esattamente 16.802 giorni dal lontato 19 ottobre 1978 che corrispondono a 2.400 settimane + 2 giorni.
Quel giovedì di tanti anni fa, al cinema Politeama di Varese, veniva proiettato un film in voga in quel periodo: Grease.
La temperatura quel giorno era mite ed il cielo particolarmente stellato.
C’era una bacheca esposta all’esterno del teatro illuminata a giorno; sulla locandina colorata, il volto di John Travolta ed Olivia Newton-John, invitavano ad entrare.
Il biglietto costava ca. 2.500 lire.
Ricordo che avevo infilato le mani nelle tasche dei miei pantaloni sgualciti per trovare, sul fondo della fodera, qualche moneta che mi ero guadagnato vendendo agli amici dei braccialetti di cuoio fatti a mano.
Mi arrangiavo a fare di tutto per guadagnare qualcosa perchè, la posta in palio era molto alta: invitare al cinema la ragazza più bella di Varese!!
Paola era una ragazza semplice già allora, alla mano, con i piedi ben piantati per terra.
Quella sera per me fu un’occasione da non lasciarsi sfuggire; aveva accettato di uscire!
Non so ancora cosa trovasse d’interessante nel sottoscritto; mi convinsi fossero i miei occhi azzurri, la folta chioma bionda o forse il modo che avevo di vivere “sopra le righe”.
Di certo, non avevo percepito che quella sera il Padre Eterno si era interposto tra noi e ci aveva benedetto.
Ci fidanzammo al chiaro di luna per creare la nostra famiglia cinque anni dopo.
Quanti anni sono passati da quel giorno, quante fasi abbiamo attraversato tra la prima e la seconda fotografia; siamo stato: ragazzo/ragazza – fidanzato/fidanzata – marito/moglie – padre/madre – ed oggi nonno/nonna.
Solo noi conosciamo le fatiche e le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che abbiamo superato insieme mano della mano e spesso non dormendo la notte…….ma siamo rimasti insieme!!
Oggi viviamo il tempo in cui si cerca, in tutti i modi, di sgretolare la famiglia naturale.
E’ in atto un piano ben preciso con l’unico fine di distruggere il sacro vincolo del matrimonio; sarà perché la famiglia è al centro della vita cristiana?
Se così non fosse, la Madonna a Medjugorje, non l’avrebbe citata, nei suoi messaggi, almeno quaranta volte.
La nostra non è certo la famiglia rappresentata dai falsi ed illusori spot pubblicitari; con mia moglie, non lo nascondo, litigo almeno dieci volte al giorno, e mi piace pensare che la colpa sia sempre sua, ma l’unione tiene ed è salda perchè si basa su quelle promesse pronunciate consapevolmente davanti a Dio tanti anni fa.
Chi ha la grazia di aver conosciuto l’amore di Dio non teme di certo le tempeste che continuamente si scatenano sulla famiglia; non le subisce, semmai le affronta, camminando mano nella mano e con la dolce melodia della preghiera sulle labbra.
Tanti auguri, altra metà di me!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.