Tosi, Pd: “Il Cai non è un ente inutile, no ai tagli”
Il consigliere regionale lancia l'allarme sul taglio dei fondi al Club alpinistico italiano. Molte le sezioni a rischio anche in provincia di Varese
«Non si possono cancellare 145 anni di storia di un’associazione basata sul volontariato e che si impegna nella difesa e nella valorizzazione della storia delle nostre montagne, promuovendo da sempre una fruizione sana e sostenibile del nostro patrimonio montano». Il consigliere regionale del PD Stefano Tosi fa sua la preoccupazione del presidente del Club Alpino Italiano prof. Annibale Salsa, autore di una lettera al Presidente della Repubblica per protestare contro preannunciato taglio, con la Finanziaria in arrivo, della struttura di coordinamento dell’Ente.
«Considerare il CAI, che ha omologhi in tutti i Paesi alpini, un ente inutile da tagliare è segno di grave miopia – dichiara Tosi -. Il CAI è l’emblema dell’alpinismo e del rapporto tra uomo e montagna, grazie alla sua azione si sono sviluppate molteplici attività in campo sportivo, educativo, culturale, turistico e nel campo del soccorso alpino e della sicurezza in quota. Chiediamo alla Regione Lombardia, il cui territorio è per il 40% montano, di intervenire presso il Governo perché tolga dal decreto cosiddetto “taglia enti inutili” il Club Alpino Italiano, che dovrebbe invece essere valorizzato come patrimonio di questo Paese, anche per la sua capacità di riunire un tale numero di associati e di volontari così importanti per la tutela della montagna».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.