Alla scoperta della musica romantica al Teatro del Popolo
Proposto dal conservatorio Puccini, il concerto “Violoncello Romantico” vedrà protagonisti Massimiliano Martinelli e Irene Veneziano. E sarà preceduto da una "guida all'ascolto"

Il Conservatorio “Giacomo Puccini” è lieto di invitarvi al terzo concerto della stagione concertistica 2025 “Uno Squarcio Musicale nella Città“.
Giovedì 6 febbraio 2025, alle 20:30, il Teatro del Popolo ospita “Violoncello Romantico”, con il violoncellista Massimiliano Martinelli e la pianista Irene Veneziano.
Un programma in cui si potrà godere delle più significative pagine del Romanticismo, dalle sognanti atmosfere di Schubert alla fantasiosa liricità di Schumann, dalle melodie intime di Chopin, alla struggente malinconia di Čajkovskij e Rachmaninov.
Un’occasione per sondare i diversi aspetti di un’epoca complessa e interessante, che cerca di aprire nuove dimensioni espressive alla creatività musicale.
Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto condotta da Elena Maiullari, alle ore 18:00.
PROGRAMMA:
Schumann: Fantasiestucke op.73 (Zart und mit Ausdruck-Lebhaft, leicht-Rasch und mit Feuer)
Schubert: Schwanengesang D 957, Ständchen.
Schubert: Nacht und Träume,D 827
Schubert: Du bist die Ruh, D 776
Chopin: Studio op. 25 n7,
Chopin: Notturno op. 9 n2
Rachmaninoff: Vocalise op.34 n. 14
Rachmaninoff: Morceaux de Fantasie, op.3 n. 1 Elegie
Čaikowskij: Valse sentimentale op. 51 n. 6
Čaikowskij: Pezzo capriccioso op. 62
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.