Un ricordo del dottor Giuseppe Ramponi

15 Luglio 2025
Caro Giovannelli, Spett.le Redazione,
voglio ricordare la figura del dott. Giuseppe Ramponi, grande medico da qualche anno in pensione, noto e storico Neurologo presso il nostro Ospedale di Circolo di Varese. Purtroppo appena venuto a mancare.
Di lui occorre ricordare le non comuni competenze specialistiche e la grande esperienza con cui ha fatto crescere generazioni di giovani medici e specializzandi.
Occorre ricordarne la specialissima empatia con cui si è sempre approcciato con pazienti, familiari e colleghi.
Occorre ricordare il suo impegno, il rigore e la grande umanità che ha sempre profuso nelle difficili situazioni di gestione del paziente con danno irreversibile e morte per cause neurologiche, condizioni che in Terapia Intensiva consentono di avviare il complesso percorso di donazione di organi ai fini del trapianto terapeutico.
Ci mancheranno il suo sorriso, la disponibilità, la spontanea curiosità per tutto quanto riguardasse la Medicina, il trattamento del malato critico, e le cose del mondo.
Assieme a tanti Colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui, ci stringiamo ai Familiari nel suo ricordo.
Giulio Minoja
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.