La matematica aiuta a capire la democrazia
Seconda lezione di Alessandro Moia al liceo scientifico Galileo Ferraris dedicata al teorema di Arrow
Giovedì 7 febbraio dalle ore 14 e 30 alle 16 e 30, Alessandro Moia terrà la seconda lezione al liceo scientifico G. Ferraris sul tema “Il teorema di Arrow e l’impossibilità della democrazia”.
Questo teorema, dimostrato nel 1951 dal premio nobel per l’economia K. J. Arrow, dimostra come, utilizzando gli strumenti della logica matematica, si possano ottenere risultati di estrema rilevanza anche nell’ambito delle scienze politiche e sociali. Scopo del corso è fornire una conoscenza di base della teoria matematica della scelta sociale, giungendo infine alla dimostrazione del teorema d’impossibilità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.