Penati inaugura scuola in Sri Lanka

La struttura costruita con il contributo della Provincia di Milano e dei suoi cittadini

E’ stata inaugurata oggi, da Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano dall’arcivescovo di Colombo, Oswald Gomis, la scuola di Negombo, in Sri Lanka, costruita con il contributo dell’amministrazione provinciale e dei suoi cittadini. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della delegazione della Provincia di Milano, composta da due consiglieri provinciali, Vittorio Pozzati e Giovanni De Nicola e da alcuni tecnici della Provincia, e alla presenza del Nunzio Apostolico, Mario Zenardi, dell’ambasciatore italiano Pio Mariani, e dei bambini che la frequenteranno accompagnati dai loro genitori.
In seguito alla tragedia che ha colpito il sud est asiatico il 26 dicembre 2004, la Provincia di Milano si è subito attivata per prestare soccorso alla popolazione, sia stanziando fondi propri, sia aprendo un conto corrente, in collaborazione con Banca Intesa, per raccogliere i contributi dei cittadini della Provincia di Milano e non disperderli. Il conto corrente, sul quale la Provincia ha versato come contributo iniziale 100 mila euro, ha raccolto complessivamente 540 mila euro. Di questi una prima parte di 165 mila euro è stata utilizzata per inviare in Sri Lanka, nei giorni successivi alla tragedia, potabilizzatori e grandi quantità (50 mila litri) di acqua potabile.

I restanti fondi sono stati utilizzati per le opere di ricostruzione e in particolare per due progetti. Il primo di questi, già terminato, è stata la ricostruzione di parte del villaggio di pescatori di Kalamulla, a sud di Colombo, dove sono state costruite 12 abitazioni per un importo di 25 mila euro.
Il secondo progetto, ben più consistente, è stato la costruzione della scuola di Negombo, a nord di Colombo, per la quale sono stati utilizzati 325 mila euro del conto corrente aperto dalla Provincia. I restanti 25 mila euro del conto, sommati ad un ulteriore stanziamento della Provincia di 45 mila euro, costituiranno l’ultimo contributo di 70 mila euro per la scuola di Negombo, a nord di Colombo, inaugurata oggi.
L’intero edificio  dispone di 12 aule scolastiche (al pianterreno ed al primo piano) con relativi servizi igienici, di ulteriori 6 aule scolastiche, utilizzate al momento per sala riunioni e per altre funzioni della scuola, uno spazio biblioteca per la scuola primaria, un laboratorio informatico, uno spazio per lo staff. Al secondo piano sono stati previsti, inoltre, spazi separati per attività di danza e musica. Al pian terreno hanno trovato spazio l’ufficio del capo istituto, un’infermeria e gli uffici amministrativi.
Questi spazi permetteranno di gestire agevolmente la scuola e di assicurare l’educazione a 320 ragazzi iscritti e di portare avanti diverse attività che sono parte essenziale della loro vita scolastica, quali attività ludiche, musicali, teatrali, ecc. All’interno dei primi spazi realizzati, e già stato possibile ospitare, nel marzo scorso, un incontro sportivo e svolgere le celebrazioni per il Nuovo Anno secondo i costumi e le tradizioni nazionali.
“Mi auguro – ha detto Penati nel suo discorso – che la scuola sia l’opportunità, per questi giovani e per le loro famiglie, così duramente colpite dalla tragedia del maremoto, di un ritorno alla normalità. Per questo offrire ai più piccoli un luogo di incontro dove, oltre che apprendere, poter giocare e crescere in serenità, vuol dire accompagnarli verso un futuro migliore”.
“Sapere che la generosità e la solidarietà dei cittadini della Provincia di Milano – ha concluso Penati – hanno dato vita a questo progetto, come presidente della Provincia, mi riempie di orgoglio e immaginare che sui volti dei bambini, la cui vita era stata sconvolta dal terribile maremoto che devastò tutto il Sudest asiatico, ritorni il sorriso è per l’intera comunità milanese la più grande soddisfazione”.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.