Ponte di ferragosto al Museo Baroffio

Apertura sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto

Il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese offre ai turisti un’apertura straordinaria per il lungo ponte estivo del  ferragosto 2006: si potrà infatti cogliere l’occasione per  ammirare la collezione e la mostra Oggi in museo: Faruffini, Frattini, Quattrini, Bodini, prorogata fino al 30 agosto 2006.

L’apertura ferragostana, in concomitanza con la festa dell’Assunzione di Maria, principale festività per Santa Maria del Monte e il suo Santuario, spinge ogni anno molte persone a varcare la soglia del museo, per un tuffo nella storia e nell’arte di questo luogo secolare tra miniature, sculture, preziosi manufatti, dipinti antichi e moderni.

Visitare il museo, attraverso le ampie sale di concezione novecentesca fino alle raccolte sale del piano superiore, già casa parrocchiale con resti di affreschi antichi, significa cogliere un’occasione piacevole per scoprire le due anime che lo rendono vivo: quella antica, che parla della storia di Santa Maria del Monte, di alcune fasi architettoniche e decorative che riguardarono il Santuario e dell’attenzione che importanti personaggi accordarono alla Madonna del Monte donando opere preziose; e quella moderna, rappresentata dalla nuova sezione di arte sacra contemporanea, sempre più apprezzata da un pubblico attento.

orari

Sabato, domenica, lunedì e martedì 9,30-12,30; 15-18,30

informazioni

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese

Piazzetta Monastero 21100- Varese

tel. 0332 212042

info@museobaroffio.it

www.museobaroffio.it

comunicazione e prenotazioni gruppi

Metamusa arte ed eventi culturali

Via Cesare Battisti 9 21013 – Gallarate VA

tel. 0331 777472

info@metamusa.it

www.metamusa.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.