Aperte le iscrizioni ai corsi serali per operatori e tecnici meccanici
Si svolgeranno all'Itis di via Stelvio i corsi triennali e quinquennali serali
Al via le iscrizioni del Corso serale per Operatori e tecnici meccanici attivo presso l’I.P.S.I.A. “A. Ponti” di Gallarate.
Il Corso ha sede in Via Stelvio a Gallarate, presso l’ITIS , Istituto con il quale dal prossimo anno scolastico l’IPSIA si unisce per formare una Scuola politecnica.
Le materie insegnate sono: Italiano, Storia, Inglese, Diritto, Matematica e Informatica, Scienze della terra, Educazione Fisica , Religione o Ora alternativa alla religione, Fisica, Teconologia ed uso dell’Autocad, Laboratorio meccanico. Sono previste inoltre attività di approfondimento e di recupero.
L’orario delle lezioni è dalle ore 18,10 alle ore 22,30.
Il Corso si articola in un percorso breve (triennio) al termine del quale si acquisisce il Diploma di qualifica di Operatore meccanico e in uno quinquennale al termine del quale si sostiene l’Esame di Stato per il Diploma di Tecnico delle Industrie meccaniche, che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. I titoli di studio dell’istruzione professionale di stato sono riconosciuti in Italia e in Europa.
La legge e le normative contrattuali prevedono permessi retribuiti per la formazione dei lavoratori e per sostenere gli esami.
L’istruzione professionale, che conosce una lunga e consolidata storia presso l’IPSIA “Ponti” di Gallarate, costituisce una importante opportunità di formazione, aggiornamento, specializzazione ; una risorsa per l’industria e lo sviluppo economico e sociale.
Dobbiamo rimarcare alle persone interessate che, stante la vigente normativa, l’anno prossimo potrebbe essere l’ultimo che consente di compiere un percorso triennale o quinquennale per ottenere un titolo di studio che da’ accesso alla professione o, se di cinque anni, all’Università.
Il Corso Serale dell’IPSIA Ponti è diretto dal prof. Raimondo Fassa.
Le iscrizioni si ricevono presso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.