Il gioco tra forma e funzione alla Civica Galleria d’Arte Moderna
Dal 2 al 31 maggio, ultimo laboratorio didattico di quest’anno scolastico
Un piatto morbido, oppure triangolare: cambiare la forma e la funzione delle cose per far nascere "Le cose insolite", l’ultimo laboratorio didattico previsto per quest’anno scolastico alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate (viale Milano 21), che inizierà il 2 e proseguirà sino al 31 maggio. Destinato alle scuole elementari della provincia, si sviluppa su un percorso che parte dalla visita al museo per poi trasformarsi in laboratorio vero e proprio. Non prima però di aver conosciuto e compreso due concetti fondamentali nell’arte e nella vita: la forma e la funzione, come e perché vengono rappresentati, anche dai diversi artisti. La visita è dunque prevista non solo alle sale "storiche" della Civica Galleria d’Arte Moderna, ma anche alla nuova sezione dedicata al "Design dell’Oggetto": dall’analisi del rapporto forma-funzione inizia un cammino per osservare la differenze e le analogie tra i vari artisti. E poi si passa al laboratorio: un "gioco" con i concetti di forma e funzione, reinterpretandoli o lavorando sulla grafica, fino a trasformare l’oggetto in cosa astratta. Lo scopo della visita al museo è proprio quello di dare un grosso input al lavoro da svolgere poi in laboratorio, alterando, ribaltando, enfatizzando, persino "esasperando" l’oggetto da rappresentare. Fino a farlo diventare, appunto, una "cosa insolita"
Per prenotazioni ai laboratori: Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, viale Milano 21, telefono 0331 791266 |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.