Marcello Cini, spiega i linguaggi delle scienze
Il celebre fisico teorico delle particelle interverrà alla palazzina della cultura nell'ambito delle "Giornate sulla metodologia della scienza"
| Il celebre fisico Marcello Cini, professore dell’Università " La Sapienza" di Roma interverrà, questo pomeriggio, alle Giornate sulla Metodologia della scienza, presso la Palazzina della Cultura di via Sacco. Marcello Cini, che proviene da una famiglia di scienziati (la madre, di origini ebree, era una brillante matematica) mosse i primi passi come ingegnere in una fabbrica piemontese di cuscinetti a sfera , ma la sua passione per la ricerca lo portò ad una conversione. Diventò uno dei più importanti teorici della fisica delle particelle. Iscritto al Partito comunista, negli anni Sessanta Marcello Cini criticò la neutralità della scienza . Quale deve essere il ruolo della ricerca scientifica nella società? Risposte che Cini darà nel libro L’ape e l’architetto e che segnarono un’epoca di profonda riflessione nella comunità scientifica. Giorgio Bocca incluse Marcello Cini, senza non poche polemiche, tra i "cattivi maestri". Fu tra i fondatori de "Il Manifesto" che per molti anni rappresentò l’avanguardia del giornalismo scientifico. Cini oggi non si dichiara più marxista, prediligendo l’approcio sistemico di Bateson al materialismo marxiano. Giovedì 4 ottobre ore 17.30 palazzina della Cultura di via Sacco "Giornate sulla metodologia della scienza" |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.