Autotrasportatori: “il nuovo divieto è sconsiderato”
Il decreto del ministro Pietro Lunardi che aumenta di 8 ore il divieto di transito per i tir nei fine settimana non è piaciuto agliaddetti al settore
Niente camion sulle autostrade e sulle arterie extraurbane italiane dalle 16 di venerdì alle 24 di domenica nel mese di agosto. La decisione è stata presa con decreto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi preoccupato di garantire le migliori condizioni di sicurezza nei giorni di grande mobilità dell’esodo estivo.
Il decreto, che allunga quindi il divieto di circolazione di otto ore, entrerà in vigore sin dal prossimo fine settimana, cioè tra meno di 48 ore.
Ed è proprio questo lasso di tempo così ridotto ad aver scatenato la protesta degli autotrasportatori. In un comunicato, l’Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori della Provincia di Varese denuncia la gravità delle ripercussioni che avrà l’ampliamento delle ore di divieto per i veicoli adibiti al trasporto superiore a 7,5 tonnellate sia dal punto di vista economico sia da quello della sicurezza personale dei conducenti. "L’anticipo del divieto – si legge nella nota – oltre ad arrecare gravi danni economici alle aziende di autotrasporto che hanno i propri veicoli impiegati fuori sede con un programma che prevede il rientro nella serata di venerdì ed inconvenienti alle aziende di produzione impossibilitate a spedire o ricevere come prestabilito, costituisce un grave pericolo per la sicurezza della circolazione, in quanto gli operatori cercheranno di anticipare il rientro in sede o saranno costretti a circolare tra la mezzanotte e le sette di sabato mattina con immaginabili rischi per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.