Lotta allo smog, la Svizzera punta sul metano
Cento mila franchi dal Consiglio di Stato per le prime due stazioni di rifornimento a metano: saranno a Lugano e Mendrisio
Il Consiglio di Stato ha deciso di sostenere con un sussidio di 100’000 franchi la realizzazione delle prime due stazioni di distribuzione di gas metano quale carburante per veicoli.
Promotori dell’azione sono le Aziende Industriali della Città di Lugano e l’Associazione ASSOVEL2. Le due stazioni di rifornimento saranno realizzate entro la fine dell’anno a Lugano e a Mendrisio.
La sostituzione dei normali veicoli a benzina e, in particolare, di quelli diesel con veicoli a metano permetterebbe di diminuire le emissioni dovute al traffico motorizzato, contribuendo a ridurre l’inquinamento dell’aria negli agglomerati del Cantone e a contenere le emissioni di CO2, responsabili dell’effetto serra. I veicoli a metano non sono esenti da emissioni ma presentano un bilancio ambientale più favorevole dei veicoli tradizionali.
A nord delle Alpi, ma anche Italia, esiste già una rete estesa di distributori di gas metano per veicoli.
«Il Consiglio di Stato auspica che il progetto dia impulso alla diffusione di veicoli a metano anche in Ticino. Si tratta di un complemento al progetto VEL a favore dei veicoli elettrici leggeri – si legge in una nota . L’azione si inserisce nella strategia del Consiglio di Stato a favore di una mobilità più consona con le esigenze di protezione dell’ambiente e di diversificazione delle fonti energetiche, che prevede la promozione dei trasporti pubblici e della mobilità lenta e il trasferimento dei trasporti su lunga distanza dalla strada alla ferrovia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.