Rinnovato l’accordo di programma tra università e Provincia
Nel nuovo accordo Villa Recalcati avrà un posto nel cda. «Collaborazione proficua e di crescita reciproca»
«Una collaborazione proficua e di crescita reciproca». In questi termini è stato rinnovato l’accordo di programma tra l’Università dell’Insubria e la Provincia dopo la scadenza del primo accordo stilato nel ’98 con la nascita del nuovo polo universitario tra Varese e Como.
Il nuovo accordo è stato siglato questa mattina dal rettore Renzo Dionigi e il presidente della Provincia Marco Reguzzoni e avrà la durata di nove anni.
Se in passato la Provincia aveva collaborato con l’università dando sedi e terreni, tra cui l’area di Bizzozero per la costruzione del campus universitario e chiedendo consulenza, tra i tanti temi scottandi, per la preparazione del piano provinciale dei rifiuti, il nuovo accordo garantisce un posto ad un rappresentante della Provincia all’interno del consiglio d’amministrazione dell’università e accordi, anche economici, limitatamente a progetti di volta in volta sviluppati.
«Nei sette anni di vita l’ateneo è cresciuto ben oltre le aspettative – ha detto Dionigi – sia per i risultati della ricerca scientifica sia per la qualità dell’offerta didattica e questo lo dobbiamo anche alla Provincia e all’attenzione che ha sempre rivolto verso la nostra istituzione». La Provincia è il primo ente a rinnovare l’accordo di collaborazione con l’ateneo a cui, spera il Rettore, seguirà entro un mese quello con il Comune di Varese e poi gli altri: con Comune e Provincia di Como, UniverComo e le due Camere di Commercio. Per il momento non sono previsti contatti con i comuni di Busto e Saronno, su cui l’ateneo spera di sviluppare ulteriori attività, ma non è detto che ciò non possa avvenire in breve tempo.
«Ciò dimostra la nostra attenzione per una realtà viva e sempre più di peso nel nostro territorio – ha detto Reguzzoni – l’accordo di oggi è la prova dei positivi rapporti che intercorrono tra l’ente che rappresento e l’università»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il disagio dei giovani? Lo psicologo Matteo Lancini lapidario: "Gli adulti se ne fregano"
Felice su Il disagio dei giovani? Lo psicologo Matteo Lancini lapidario: "Gli adulti se ne fregano"
lenny54 su Valganna, inaugurata la passerella sul lago di Ghirla: «Un sogno diventato realtà, ora guardiamo al futuro della valle»
lenny54 su Stefania Bardelli si candida ufficialmente a sindaco di Varese
Fabrizio Tamborini su Studenti in piazza a Varese, Saronno, Tradate, Castellanza e Legnano: "Se cade la scuola, cade il futuro"
Viacolvento su Stefania Bardelli si candida ufficialmente a sindaco di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.