La sanità in subbuglio: i sindacati chiedono chiarezza

Cgil, Cisl e Uil scrivono all'assessore provinciale Azzi perchè convochi le parti sui temi sanitari e socio assistenziali

Cosa succede in sanità? Notizie, conferme, smentite sugli ospedali provinciali, su reparti al collasso, su situazioni limite non giovano al settore e, soprattutto, ai cittadini.
Preoccupate dai toni del dibattito sono le organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL che, attraverso i tre rappresentanti Flavio Nossa, Carmela Tascone e Marco Molteni, hanno deciso di scrivere all’assessore provinciale Rienzo Azzi per sollecitare un incontro. La sede sarebbe quella del tavolo di confronto (auditing provinciale) sui temi della salute e delle implicazioni socio-assistenziali, varato nel luglio dell’anno scorso dopo un lavoro certosino di mediazione per portare le parti interessate a discutere le tematiche più "scottanti".
I tre sindacati confederali, quindi, hanno scritto ad Azzi sollecitando un incontro per tentare di riprendere le fila di un discorso confuso che sta ingenerando timori tra i varesini.

Ma a preoccupare Cgil, Cisl e Uil è anche la recente legge regionale del 6 febbraio scorso che, di fatto, annulla alcune competenze provinciali in tema di politica socio-assistenziale. Anche in questo caso i tre sindacati hanno chiesto un incontro urgente con l’assessore Azzi e il coordinatore dei 12 distretti socio-sanitari Brunella. Quello che si teme è il rapporto diretto tra Asl e Regione che andrebbe a discapito delle esigenze espresse direttamente dal territorio, in settori importanti.
I sindacati lanciano l’allarme e invitano le istituzioni a dare risposte chiare e immediate.  

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.