Corso di storia politica: «Un’esperienza importante»
Il commento dei giovani di Forza Italia di Varese che hanno partecipato all’iniziativa
«Avvicinarsi alla politica non è facile, soprattutto per un giovane. L’impressione che si tratti di un mondo a parte, per certi versi poco nitido, è di molti. Attraverso l’acquisizione dei meccanismi che regolano la vita politica ed amministrativa, abbiamo voluto sfatare questo luogo comune, ed avvicinare nel modo migliore i giovani all’impegno politico» dice Lorenzo Azzi, giovane azzurro di 20 anni e già consigliere comunale di Saronno.
Il corso di Storia Politica, tenuto dal Prof. Pigni lo scorso 23 e 30 ottobre, ha toccato i punti principali del rapporto storico politica-cittadini-istituzioni e ha visto la partecipazione di diversi giovani.
«E’ stata un’esperienza formativa importante. Qualcuno di noi ha già incarichi amministrativi nei comuni di residenza o politici in Forza Italia. Mai impreparati è quindi più importante che mai. Il nostro obiettivo? Avvicinare quanti più giovani possibile all’impegno politico e sociale. Stiamo organizzando nuove iniziative in questo senso» conclude Lorenzo Azzi, che per i giovani azzurri ha la responsabilità di questo progetto.
«Questa prima iniziativa di scuola politica per i giovani si è rivelata decisamente positiva», commenta Clara Angiolini, che nel Coordinamento Provinciale dei Giovani di Forza Italia si occupa della comunicazione. «Infatti, un buon numero di ragazzi, provenienti un po’ da tutta la provincia, ha partecipato ai due incontri di Storia Politica, ed alla fine essi hanno espresso unanime soddisfazione e interesse nei confronti di questa nuova esperienza. Noi giovani azzurri puntiamo sulla preparazione, pertanto con questo corso abbiamo voluto siglare l’inizio di un ricco percorso formativo che a breve vedrà dar vita ad altri corsi, attività ed incontri».
Enzo Russo, Coordinatore Provinciale dei Giovani di FI, conclude:«Mi complimento con Lorenzo Azzi e i suoi ragazzi che hanno organizzato questo primo corso, la prossima iniziativa è a livello nazionale, infatti i nostri ragazzi si incontreranno con tutte le realtà d’Italia su un corso di formazione per giovani amministratori ad Arezzo il giorno 25, 26 e 27 novembre». Chiunque voglia far parte della nostra grande famiglia può richiedere maggiori informazioni inviando una e-mail al seguente indirizzo: ing.enzo-russo@tiscali.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.