«Vorremmo diminuire ulteriormente l’Ici»
Il coordinamento di Forza Italia fa sapere le proposte che saranno presentate per la stesura del bilancio del 2003
riceviamo e pubblichiamo
Dall’estate scorsa Forza Italia per determinare le scelte ha adottato un processo induttivo. Significa che nella nostra sede i cittadini, anziché partecipare per essere aggiornati sulle ultime novità, sono intervenuti portando conoscenze. Tale sistema è stato prezioso per due motivi: ci ha consentito di individuare le linee guida per il bilancio del 2003 e ci ha fatto crescere notevolmente.
Per quanto riguarda la determinazione degli indirizzi di bilancio, è stato applicato un approccio bivalente rispondente a criteri di pragmatismo da un lato e di etica e morale dall’altro.
Fra le priorità emerse vi è anzitutto la sicurezza, cioè forme più intense di sorveglianza e presidio, maggiore illuminazione. Altra richiesta della cittadinanza è il proseguimento nella manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico: sia per quanto riguarda interventi su edifici pubblici come scuole e impianti sportivi, sia per quanto riguarda la pulizia e l’arredo urbano. I sodalizi delle nostre innumerevoli “tavole rotonde” hanno intrapreso una ricerca, seria e profonda, di risposte a temi che sono anzitutto etici e morali. Per questo ribadiamo il sostegno per la realizzazione della nuova comunità alloggio per disabili e il nuovo Centro Socio Educativo (progetto “Mai Soli”). Oltre che continuare a dare supporto ai bisogni socio-culturali, è emersa altresì un’attenzione per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Un impegno è stato posto anche per prevenire il disagio giovanile, come negli scopi del progetto “Ra.di Ci.”. Altra questione di interesse, su cui si sono innestati fattori di ambiti diversi, è il lavoro e lo sviluppo. A riguardo, oltre che mantenere lo sportello unico per l’impresa, per quanto di competenza di un bilancio comunale, riteniamo sarebbe opportuno uno sforzo per tentare di diminuire l’I.C.I.. Sappiamo che è una cosa ben difficile, considerando che negli ultimi anni è già stata sensibilmente ridotta, dal 5,1 per mille fissato dall’allora giunta di sinistra, all’odierno 4,3 per mille. Tuttavia riteniamo che se riuscissimo a scalare ancora qualche punto, magari fino al minimo del 4 per mille, ciò costituirebbe un dignitoso aiuto per le famiglie, le quali, specie in questa fase congiunturale, disporrebbero di un maggior reddito per soddisfare i propri consumi o per alimentare il risparmio domestico. Queste forme di spesa o di impiego, a livello aggregato potrebbero accelerare il sistema economico e quindi offrire nuove opportunità lavoro. Queste proposte sono state affidate agli Assessori Azzurri per essere portate all’interno della Giunta, dove saranno discusse ed arricchite con il contributo della maggioranza e di altri attori, per divenire parte integrante del prossimo bilancio di previsione del 2003.
Coordinamento cittadino di Forza Italia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Fabio Rocchi su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.