Dietro viale Borri una discarica a cielo aperto
Nei boschi tra via Fratelli Erba e via Fratelli De Grandi a pochi metri dalle case c'è una zona di scarico abusivo
Una zona di quartieri residenziali, belli, signorili, subito dietro viale Borri a ridosso della Cascina Stoppada. I pini delimitano il confine sud. Sono alti e ben visibili. Sono il logo verde di questa zona, al punto che il quartiere è conosciuto come "la pineta". Sullo sfondo i campi e i boschi, un’area estesa, che arriva fino a Gazzada. L’ingresso tra via Fratelli Erba e via Fratelli De Grandi, che immette nella zona verde, è seminascosto. Tra piccole coltivazioni "intensive" ben curate e la pineta s’incunea un sentiero, piccolo e stretto. Superata la barriera verde dei pini, inizia la terra di nessuno. Il lato scosceso, a non più di dieci metri dalle case, è tappezzato d’immondizia: sacchi neri, detriti di ogni genere, molta plastica. Da lontano sembra poca cosa, ma più ci si avvicina si capisce che quella è zona di scarico non controllato, non massiccio e intenso, come in certe discariche abusive, ma in procinto di diventarlo.
Alcuni "lanci" sono recenti, assicurano gli abitanti della zona. "Lanci veloci", tanto che in più di un’occasione pur avvistati, gli scaricatori abusivi sono riusciti a dileguarsi in tempo. Il terreno non apparterrebbe a privati.
C’è preoccupazione tra la popolazione soprattutto per le falde acquifere presenti nella zona e per l’estensione dello scarico abusivo che, vista l’estensione della zona verde, sembra interessare un fronte molto più esteso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.