Premio Mauro Maconi, ecco i finalisti
La cerimonia di consegna del riconoscimento è in programma martedì 1° luglio, alle 19, al Belvedere di Palazzo Lombardia
Si svolgerà martedì 1° luglio, alle 19 al Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, la cerimonia di conferimento del Premio intitolato alla memoria di Mauro Maconi, poeta varesino scomparso a soli 43 anni nel 2001. Il Premio, patrocinato da Stampa 2009, casa editrice che ha proseguito il progetto editoriale nato nel 1999 da un’idea dello stesso poeta condivisa da Maurizio Cucchi e Marco Borroni, ha cadenza annuale ed è alla quarta edizione.
Si articola in due sezioni: entrambe riguardano una raccolta di poesie o un poema pubblicati tra febbraio 2013 e lo stesso mese del 2014. La prima non pone limiti all’età dell’autore, mentre la seconda è dedicata a giovani nati non prima del 1977.
La Giuria del Premio, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da Amos Mattio (segretario), Giuliana Nuvoli, Giorgio Prestinoni, Mario Santagostini e Giovanni Tesio.
I finalisti individuati dalla giuria sono:
Premio “Mauro Maconi”
Mario Benedetti, Tersa morte, Mondadori, 2013
Viorel Boldis, 150 grammi di poesia d’amore, Rediviva edizioni, 2013
Loretto Rafanelli, L’indice delle distanze, Jaca Book, 2013.
Premio “Mauro Maconi” – Sezione Giovani
Guido Mattia Gallerani, Falsa partenza, Giuliano Ladolfi Editore, 2014
Alessandro Pancotti, Le iniziali, Lietocolle, 2014
Marta Superbi, Tu raccogli fiori io raccolgo sassi, Lietocolle, 2013
Il Premio ha ottenuto il patronato della Presidenza della Regione Lombardia. Saranno presenti, oltre alla giuria e agli autori finalisti, l’editore Marco Borroni e, in qualità di partner, Giuseppe Bonomi, entrambi amici di Mauro Maconi.
ALBUM VINCITORI PREMIO 2013
Giampiero Neri Il professor Fumagalli e altre figure (Mondadori, 2012)
Francesco Maria Tipaldi – Luca Minola Il sentimento dei vitelli (EDB Edizioni, 2012) – Sezione Giovani
PREMIO 2012 Patrizia Valduga Libro delle Laudi (Einaudi, 2012)
Alberto Pellegatta L’ombra della salute (Mondadori, 2011) – Sezione Giovani
PREMIO 2011 Nanni Balestrini Cosmogonia (Mondadori, 2010)
Lucrezia Lerro L’amore dei nuotatori (peQuod, 2010) – Sezione Giovani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.