Aiuto, sono arrivati i mammatus
Due scatti dei nostri lettori ci hanno sollevato una curiosità, risolta da un meteorologo. Ecco che sono queste strane nuvole
Nuvole a forma di “drappi” hanno vestito il cielo di Casciago (foto di Elisa Naddeo). Due lettori ci hanno mandato uno scatto, ma in molti ci hanno anche chiesto di spiegare di quale strano fenomeno si trattasse. Ecco la risposta di Marcello Mazzoleni, meteorologo per passione: “Tecnicamente sono dei fractocumuli da rovesciamento di aria fredda: in pratica la nube temporalesca sbuffa verso il basso aria più fredda che sembra staccarsi dalla base della nuvola principale assumendo questa forma ondulata proprio per via dell’andamento delle correnti in prossimità dei rilievi adiacenti. Potrebbero però anche essere mammatus: i mammatus si formano se non c’è vento al suolo, mentre il fractocumulo se c’è più ventilazione. Sia i fractocumuli sia i mammatus non portanto piogge”
Soddisfatti?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.