“La Regione chiude il buco Brebemi togliendo soldi ai treni pendolari”
23 Gennaio 2015
proporvi qualche considerazione che vi chiedo anche di pubblicare se lo riterrete opportuno.
Cari lettori: 1+1 fa che i viaggiatori che usano i mezzi pubblici, con l’aumento delle tariffe previsto per il prossimo febbraio, pagheranno il debito dei finanziatori privati che hanno investito in BreBeMi, un’autostrada che di pubblico ha proprio poco (a parte i soldi che gentilmente le vengono erogati), visto che è a pedaggio. Ecco qui il controsenso dell’Italia, dove si sottraggono fondi al TPL, se ne aumentano i costi per l’utilizzatore in modo che abbandoni i mezzi pubblici e con gli stessi fondi si finanziano i trasporti privati (o meglio i proprietari delle autostrade), per far sì che tutti utilizzino l’auto e consumino carburante… soldi facili per lo Stato!———
A integrazione di quanto indicato dal lettore, diciamo che la cifra è messa a bilancio da Regione Lombardia con la finanziaria regionale 2015, ammonta a 60 milioni di euro e si riferisce al prossimo triennio: è un contributo stanziato a fronte dei risultati di Brebemi molto distanti dalle iniziali previsioni di traffico e introiti (qui un accurato reportage del quotidiano Linkiesta). A questi si aggiungono poi gli ancora più consistenti contributi concessi dal governo centrale. Un approfondimento sui contributi si può leggere sulle pagine di Linkiesta, qui. In un altro articolo (qui) Linkiesta approfondisce anche i meccanismi di gestione futuri sottoscritti da Regione Lombardia e Anas attraverso una società controllata.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.