Torna a Malpensa il gigante dell’aria Antonov
84 metri di apertura alare e 640 tonnellate di peso massimo al decollo, era già arrivato in Italia nel 2012, per trasportare un reattore per una raffineria Usa
Torna a Malpensa il "gigante dell’aria" Antonov 225, l’aereo più grande del mondo. Anticipato dal tam tam dei principali siti e forum di informazioni aeronautiche (tra i quali Aeroporti Lombardi) l’Antonov 225 chiamato Mriya ("sogno") ha già toccato Malpensa venerdì 30 Marzo 2012. Il sedime aeroportuale intorno a Malpensa fu "preso d’assalto" da spotters, appassionati di aerei e semplici curiosi.
In tale occasione la società Saving Shipping & Forwarding Srl con sede operativa a Fino Mornasco, nel Comasco, aveva acquisito un importantissimo progetto che prevedeva la spedizione aerea di un carico composto da un Reattore da 130 tonnellate (lunghezza 28 metri) e da uno Stripper da 50 tonnellate, prodotti da una società italiana con sede nel Vicentino e destinati ad una Raffineria negli Stati Uniti. La Sea che gestisce l’aeroporto di Malpensa organizzò per l’occasione una visita in piazzale per gli appassionati e in particolare i soci di Clipper e Aeroporti Lombardi poterono assistere all’atterraggio dentro l’aeroporto e poi assistere all’operazione di parcheggio direttamente da bordo piazzale (ecco alcune foto speciali sono sul sito di Aeroporti Lombardi)
Questa volta non è ancora dato sapere quale sia il carico speciale (in arrivo, pare circondato da grande riservatezza) né tanto meno conoscere la data esatta di arrivo: pare che ormai sia imminente e questione di giorni (si parla di sabato prossimo) e non si esclude che l’Antonov 225 possa arrivare più volte nel corso dei giorni successivi.
Qui due video realizzati da Aeroporti Lombardi:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Incidente in autostrada A8 tra Castellanza e Busto, soccorsi e lunga coda
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.