Coradia graffitato a Varese
In merito al treno graffitato, una volta, non molti anni fa, la sorveglianza istituzionale era affidata per legge alla Polfer, e questo accade tutt’ora, nella pratica pero’, alle guardie giurate, che, di notte, facevano la spola tra le stazioni della linea. E sorvegliavano i beni e gli immobili posti nel perimetro ferroviario. Ora, di guardie giurate non c’è più traccia, costano, la Polfer invece, accorre se allertata da Gallarate, unico ufficio di polizia ferroviaria tra Porto C. e Garibaldi permanentemente presenziato 24h.
Inoltre, la notte, a Varese, c’è solo il capostazione.
I primi ferrovieri, macchinisti o capitreno arrivano intorno alle 4:30, quindi in pratica, arrivando l’ ultimo treno alle 23:47, non dovendo fare manovre, la stazione e’ lasciata a se stessa per circa quattro ore e trenta.
Il capostazione, per motivi di sicurezza e anche per la propria tutela, non può abbandonare l’ ufficio movimento e per ogni cosa dovrebbe chiamare il collega di Gallarate o come detto, l’ ufficio Polfer di quella stazione.
Chiedo venia per il disturbo, sperando di aver contribuito a fare maggiore chiarezza in merito a questa vicenda.
Un saluto.
Franco Raineri
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.