Escursione tra lucciole e allocchi nel Parco Pineta
Nel fine settimana previste escursioni nell'area verde alla scoperta degli animali della notte accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie
Il Parco Pineta, 48 km2 di boschi, prati e natura (vastissimo se si pensa che corrisponde a più di 6720 campi di calcio), un’area contraddistinta da 60 km di sentieri segnalati da percorrere in tutta sicurezza, a piedi, in mountain bike o praticando il Nordic Walking. – Il Parco custodisce un territorio ideale per la vita all’aria aperta, a piedi, su due ruote o con le bacchette. «Vi aspettiamo per un viaggio ricco di stupore ed emozioni condotti dalle Guardie Ecologiche Volontarie» dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
L’estate è alle porte e questo ultimo scorcio di primavera il Parco Pineta lo dedica agli animali della notte; al calare del sole il paesaggio sonoro si trasforma i cinguettii lasciano lo spazio ai primi suoni notturni, dal guaito della volpe al bubolio dell’allocco. La suggestione del bosco di notte non è certo una consuetudine anche per coloro che frequentano abitualmente le foreste del nostro territorio; il Parco i invita ad una passeggiata al chiaro di luna, lasciandosi trasportare dal velo di incanto che avvolge i suoni della notte.
«Queste iniziative costituiscono un’occasione per ritrovare il contatto con la Natura – conclude Mario Clerici – passeggiate a passo lento e con respiro profondo o allenando corpo e mente, esplorando un territorio ideale per lo sport all’aria aperta»
ESCURSIONI – QUELLI DELLA NOTTE
Venerdì 5 e Sabato 6 giugno
Ritrovo: ore 20.30 c\o Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico), Via ai Ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)
E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 031-988430 (dal lunedì al giovedì) oppure scrivendo a info@parcopineta.org (Munirsi di torcia elettrica).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Il Parco Pineta è una gemma nella provincia di Varese e Como.
Sappiate rispettarla e valorizzarla.
Le escursioni con in GEV sono una esperienza unica…solo per godere a pieno di un tuffo nel silenzio della natura.