Arte da ammirare e musica per ballare e cantare
Tra Natale e Capodanno un fine settimana all'insegna dei concerti e degli eventi culturali. Tante le iniziative in provincia ma anche le proposte nei dintorni del Varesotto
Aspettando Capodanno è in arrivo un week end all’insegna della musica e degli eventi culturali. Sarà un fine settimana da trascorrere al coperto, a causa del brutto tempo che tornerà, soprattutto nella giornata di sabato, su tutto il Nord Italia.
Arte e musei – Sono diverse, per esempio, le iniziative promosse dai musei: a Varese, domenica 29 al Castello di Masnago sono in programma eventi e laboratori per grandi e piccini. Per chi ha voglia di una gita fuori porta, continua a Lugano la mostra Miti e misteri – Il simbolismo e gli artisti svizzeri. In mostra opere di artisti come Arnold Böcklin, Augusto e Giovanni Giacometti, Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler, Giovanni Segantini, Carlos Schwabe, Albert Trachsel, Félix Vallotton, Albert Welti e molti altri. A Milano invece, fino al 12 gennaio, sarà possibile visitare "La Madonna di Foligno" di Raffaello, nell’ambito dell’evento promosso da Eni a Palazzo Marino. Fino al 6 gennaio, a Legnano, presso la storica Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, sede del Comune, sarà possibile ammirare la "Sacra Famiglia con San Giovannino" di Giovan Francesco Lampugnani, una tela datata 1640 e oggi conservata presso la Chiesa di San Giuseppe a Riva di Faggeto Lario (CO). Anche Volandia non chiuderà per le vacanze e, oltre alla visita dei suoi padiglioni, offre ai visitatori una serie di appuntamenti golosi: il Festival dei Sapori, che proseguirà fino al 6 gennaio, tutti i giorni a pranzo e cena.
Sentieri di Natale – Per chi vuole godersi ancora il clima natalizio, la Sezione CAI di Luino con il partenariato del Comune, organizza un programma di escursioni per visitare i presepi che sono stati allestiti nel Luinese. Sabato 28, sarà la volta di Maccagno e delle sue frazioni. Mentre sono ancora diversi i presepi in mostra nei comuni della provincia di Varese. Luoghi e orari sono consultabili nel nostro "Speciale Natale". Ad Agra, sabato 28 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale si terrà lo spettacolo natalizio al quale parteciperanno oltre 50 coristi che formeranno un’unica voce per dare vita non solo ad un concerto ma ad un viaggio speciale che si trasformerà nel racconto di Natale.
Musica e concerti fuori porta – Ma la vera protagonista di questo fine settimana sarà la musica. Elio e le Storie Tese saranno in concerto al Palazzo dei Congressi di Lugano, domenica 29 dicembre, con inizio alle 20.30
Serata di folk rock e divertimento con i Trenincorsa a Luino: l’appuntamento è per sabato 28 dicembre, dalle 21, a Palazzo Verbania. L’ingresso è libero.
Da giovedì 26 a martedì 31 dicembre il Blue Note Milano (Via Borsieri, 37) ripropone, per il decimo anno consecutivo, uno degli appuntamenti fissi delle festività natalizie milanesi, il concerto dell’Angels in Harlem Gospel Choir, uno dei più importanti cori gospel del mondo.
SalvaLaVita alla Musica Live propone nuovi concerti al locale Bagatella di Via Speroni 12 a Varese. Ecco gli appuntamenti del week end. Sabato 28 dicembre alle ore 21.
Sempre a Varese alla Gasolinera in via Crispi 17 dalle 21.30 musica e divertimento assicurato con i Tv Show e le loro rivisitazioni in salsa rock di sigle di film, telefilm, spot e pubblicità direttamente dagli Anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Al cinema – Per gli appassionati di cinema il week end è ricco di novità: Neri Parenti firma "Colpi di fortuna", Fausto Brizzi invece è regista de "Indovina chi viene a Natale?", Ben Stiller è il protagonista de "I sogni segreti di Walter Mitty" mentre "Philomena" è tratto da una storia vera. Per i più piccoli "Piovono polpette 2 – la rivincita degli avanzi". Tutte le programmazioni delle sale della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.