“Il servizio mensa sarà esternalizzato ma non chiuderà”
L’ufficio pubblica istruzione precisa che le mense degli asili rimarranno aperte ma che il servizio sarà affidato ad aziende esterne e assicurano: “la qualità non sarà messa in discussione"
Le novità che dall’anno prossimo riguarderanno le mense scolastiche richiedono qualche ulteriore specifica. L’amministrazione comunale precisa infatti che “l’affidamento dei servizi mensa viene rinnovato ciclicamente" e che "quest’anno all’interno della nuova gara per la fornitura delle derrate è stata inserita per alcune scuole dell’infanzia anche la richiesta di preparazione completa del pasto in loco". Il bando che sarà pubblicato nei prossimi mesi non prevederà dunque la chiusura delle mense nelle scuole Rodari, Collodi e Bianca Garavaglia ma il loro affidamento ad una società esterna. Già oggi, spiega Palazzo Gilardoni "la cuoca comunale [è stata] di fatto già sostituita con personale precario nel corrente anno scolastico in quanto le cuoche delle tre scuole citate nell’articolo sono già state collocate in pensione o sono in procinto di andarci".
Nei dettagli che saranno inseriti nel capitolato del bando si preciserà anche che "alle mense, sia quelle gestite direttamente che quelle che saranno appaltate, sovrintenderà il tecnologo comunale appositamente incaricato che effettuerà i controlli del caso". Un modello che "di fatto sarà comunque molto simile ad una gestione in economia, con la differenza che i bambini si dovranno abituare a chiamare la cuoca Stefania anziché Giovanna". Nel capitolato del bando ("molto dettagliato in ogni particolare, sia sulla qualità delle materie prime, che nelle modalità di gestione") sono state inoltre inserite "clausole di salvaguardia per l’assorbimento del personale precario addetto allo scodellamento, che potrebbe trovare una collocazione a tempo indeterminato nel servizio". Il bando che assegnerà il servizio prevederà "una selezione accurata delle ditte concorrenti, che tende a premiare la qualità anziché il prezzo più basso, in modo particolare per quanto riguarda le scuole dell’infanzia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.