“Il bilancio portato in consiglio comunale troppo presto”
Intervento del capogruppo Proposta civica - Partito Democratico, Mariolina Ciantia, dopo la seduta dove è stato presentato il bilancio di previsione 2013
Il termine per l’approvazione del bilancio di previsione è il 30 settembre; risulta quindi discutibile la scelta dell’Amministrazione di portarlo in Consiglio Comunale il 24 luglio, prima di aver reso operativi i gruppi di studio relativi al bilancio e alla revisione dei regolamenti. L’introduzione della Tares (tributo rifiuti e servizi) con relativo regolamento per la sua applicazione avrebbe richiesto un adeguato approfondimento. Sarebbe stato necessario inoltre un coinvolgimento della cittadinanza, visto che si tratta di una nuova forma di imposizione, ma forse è chiedere troppo.
Tra le numerose contraddizioni e lacune, emergono dal dibattito consiliare due sconcertanti rivelazioni. In primo luogo l’Amministrazione ha dovuto ammettere di aver recepito tutte le osservazioni emerse nella Commissione P.G.T. . E’ doveroso ricordare che, eccezion fatta per la Lega, le conclusioni finali degli altri Gruppi concordavano sia sul mantenimento dell’ubicazione del Centro Sportivo che sul trasferimento dell’Associazione “La Trasparenza” dai locali superiori della Biblioteca. E’ evidente che la Lega è stata costretta a fare un passo indietro per merito delle opposizioni di allora e della parte più illuminata della maggioranza. Una delle opposizioni era “Ripensiamo Venegono” che aveva come capogruppo l’attuale vicesindaco Lorenzin il quale, in veste di assessore alla cultura, ha annunciato con incredibile disinvoltura la soppressione della Commissione Biblioteca. Non era mai successo prima! Evidentemente l’attuale Amministrazione, pur rappresentando di fatto una piccola parte del paese, pretende con arroganza di poter disporre indisturbata anche della cultura venegonese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.