Comunicare l’emergenza, Varesenews all’hackathon del Gruppo Espresso
Un team della redazione del giornale a Roma per partecipare a Editors Lab, un evento per giornalisti, sviluppatori e designer che da tutta Italia si sfidano sul tema del "disaster reporting" per immaginare soluzioni e strumenti innovativi
La redazione di Varesenews è tra i partecipanti di Editors Lab, un evento di due giorni cominciato venerdì 24 febbraio a Roma nella sede del Gruppo Editoriale L’Espresso dedicato all’innovazione nel racconto dell’emergenza. La formula dell’iniziativa, organizzata dalla divisione digitale del Gruppo Espresso insieme al Global Editors Network (GEN) e con il supporto di Google News Lab, è quella dell’hackathon, ovvero un raduno di giornalisti, programmatori e designer con il compito di sviluppare soluzioni digitali innovative al servizio dei giornalisti e dei lettori di un giornale.
Undici team, in rappresentanza delle principali testate giornalistiche italiane, di siti locali e di gruppi che si occupano di informazione di emergenza, si stanno sfidando nel tentativo sviluppare nuove modalità di reporting, proporre una maggiore collaborazione tra media, organizzazioni umanitarie e governo per aiutare a prevenire vittime in situazione di crisi e sperimentare modi innovativi di utilizzo degli strumenti mobile e crowdsourcing all’interno delle redazioni in caso di diversi tipi di emergenza: non solo terremoti e alluvioni, ma anche per esempio attacchi terroristici.
La squadra vincitrice sarà selezionata per partecipare alla finale dell’Editors Lab che si terrà in giugno a Vienna, in occasione del summit internazionale del GEN. L’evento di Roma è caratterizzato anche da una serie di interventi di esperti che approfondiranno gli aspetti legati all’informazione di emergenza. Tra gli speaker anche Marco Laudonio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Garrett Goodman (Director of Business Development, EMEA at wochit), Paolo Osso (Marketing Manager at Esri Italia) e altri ospiti internazionali.
Il team della redazione di Varesenews è composta dal direttore Marco Giovannelli, Tomaso Bassani e David Mammano che all’interno del giornale curano anche il progetto di formazione del giornalismo e nella comunicazione digitale Digital Camp.
Ecco l’elenco dei team partecipanti: RAI News, La Stampa, Corriere della Sera, AGI, Finegil (Gruppo Espresso), La Repubblica, L’Eco di Bergamo, Varesenews, Ondata International, SpaceLab, Umbria 24.
I TWEET DALL’EVENTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.