Post-verità ed iper-informazione: una serata per capire
Venerdì sera il circolo Gagarin di Busto Arsizio organizza una appuntamento dedicato al giornalismo contemporaneo e al rapporto coi social media
Una serata dedicata al giornalismo contemporaneo e al rapporto coi social media. E’ questo che il Circolo Gagarin di Busto Arsizio propone per venerdì 3 marzo in occasione dell’edizione 2017 del festival Filosofarti.
L’incontro è volto ad indagare criticamente i fenomeni generati dalla diffusione digitale delle informazioni, grazie a giornalisti di pluriennale esperienza. Post-verità, “bufale”, clickbaiting: cosa sign cano questi problemi e come ci si propone di affrontarli, ripensando il modo in cui le notizie vengono da una parte scritte e dall’altra recepite. Interverranno Rosy Battaglia di Cittadini reattivi, Giulia Balducci de il Post e Marco Giovannelli di VareseNews; a moderare l’incontro ci sarà Alessandro Leonardi di NeverWas Radio.
La serata si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 presso il Circolo Gagarin di via Galvani 2bis a Busto Arsizio. L’ingresso è gratuito e riservato ai soci ARCI, con la possibilità di iscriversi al momento.
Gli ospiti:
Rosy Battaglia, giornalista freelance e blogger, è la fondatrice di Cittadinireattivi, progetto di crowd- sourcing journalism su salute, ambiente e legalità premiato da Fondazione Ahref nel 2013. Le sue inchieste sono state pubblicate su Wired Italia, Nòva Il sole 24 ore e Donna Moderna. È docente di giornalismo civico al Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di Pisa e collabora con la cattedra di Comunicazione Pubblica dell’Università di Salerno.
Giulia Balducci, giornalista, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea; ha insegnato italiano in una scuola per stranieri e ha lavorato per l’Uni- versità di Bologna. Attualmente collabora con Il Post.
Marco Giovannelli, laureato in Scienze politiche e Scienze delle comunicazioni, dal 1996 ha iniziato a occuparsi di Internet e di giornalismo fondando VareseNews. Collabora con diverse testate nazionali e conduce laboratori di Giornalismo digitale presso l’Università dell’Insubria e presso il Master di Gior- nalismo dello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.