“ValmoreaBikeExpress”: in bici nella valle
L'appuntamento è per domenica 3 marzo ed è organizzato in occasione della VI° “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e IV° Giornata della Rinascita della Valmorea
Domenica 3 marzo, in occasione della VI° “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e IV° Giornata della Rinascita della Valmorea, si terrà la manifestazione intitolata: “ValmoreaBikeExpress” organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, con il patrocinio della Provincia di Varese, i comuni di Castiglione Olona – Castelseprio – Cairate – Fagnano Olona, dei parchi locali (PLIS) R.T.O. – Medio Olona e della Pro Loco di Fagnano Olona .
La manifestazione effettuerà un itinerario in bicicletta a lato del sedime dismesso della Ferrovia della Valmorea.
Il percorso prevede:
– Ritrovo ore 8.30 presso l’area della “bascula pesa carri” in prossimità dell’ex magazzino della Stazione ferroviaria di Castiglione Olona.
– Visita alla bascula
– Ore 8.45 partenza per l’escursione in bicicletta e mountain bike nel centro storico di Castiglione Olona.
– Varie tappe a Castiglione Olona, ai Mulini, localizzazione dei caselli ferroviari attraverso la visione di immagini tratte da fotografie storiche. Breve sosta ai Mulini di San Pancrazio e Mulino Zacchetto di Castelseprio, descrizione del Monastero di Torba.
– Ore 10.30 sosta al Casello 5 per una pausa caffè.
– Ore 11.00 il percorso riparte e si effettuano altre tappe per localizzare la presenza sul territorio di altri caselli ferroviari, illustrati attraverso delle immagini storiche; breve escursione passando per il serbatoio dell’acqua, del respingente di metallo e della piattaforma girevole della Ferrovia Valmorea, della Cartiera Vita & Mayer e della Scuola Mayer, del Mulino Bosetti e
dell’Oleificio Salmoiraghi
– Arrivo alle ore 11.50 per la sosta con aperitivo a Fagnano Olona
Il costo per la partecipazione è di € 3,00
Per il pranzo:
– Pranzo organizzato dall’associazione presso il Casello 5 di Castelseprio, solo su prenotazione (entro venerdì 1 marzo), per un massimo di 30 persone e per un costo a partecipante di € 8,00 (escluso bevande). In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla successiva domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.