Cineforum sui problemi dell’adolescenza e della genitorialità
L’Associazione Nidomipiace Onlus ripropone anche per 2018 l’iniziativa “L’ALBERO SPEZZATO" presso il Cinema Teatro Area 101
L’Associazione NIDOMIPIACE Onlus di Olgiate Olona ripropone anche per 2018 l’iniziativa “L’ALBERO SPEZZATO – Incontri su adolescenza, genitorialità e famiglia”, giunta alla sua sesta edizione, con lo scopo di affrontare, attraverso lo sguardo del cinema, le tematiche dei ragazzi nell’età della preadolescenza e dell’adolescenza (periodi critici della formazione della propria identità) e del ruolo dei genitori chiamati ad offrire modelli di educazione, regole e norme morali.
Sono stati scelti quattro film di recente produzione che hanno per oggetto tematiche di stretta attualità, rivolti ad un pubblico generico, preferibilmente però ai genitori e a coloro che hanno, in qualche modo, quotidianamente a che fare con i ragazzi e con i rapporti genitori figli e le problematiche connesse.
Le proiezioni saranno anticipate da un intervento del Dott. Roberto Della Torre (docente di Storia del Cinema presso l’Università Cattolica di Milano) e saranno affrontate da psicologi iscritti all’Ordine e da esperti.
I film in programmazione e le tematiche trattate durante le serate saranno i seguenti:
05/04/18 DIVERSITA’ E BULLISMO
Film in programma: UN BACIO ( 2016 – Ivan Cotroneo )
interverrà Dott.ssa Terragni Marzia – Psicologa e psicoterapeuta
12/04/18 SCUOLA: EDUCARE A VIVERE
Film in programma: MONSIEUR LAZARH ( 2011 – Philippe Falardeau )
interverrà Dott. Monteduro Andrea – Dirigente Liceo Artistico P. Candiani – Busto Arsizio
19/04/18 GENITORI PRIMA DEL TEMPO
Film in programma: PIUMA ( 2016 – Roan Johnson)
interverrà Dott.sa Gennari Letizia – Psicologa dell’età evolutiva
26/04/18 DIPENDENZE
Film in programma: FAME CHIMICA (2003 – A.Bocola – P.Vari)
interverrà Dott. Banfi Giovanni Pietro – Coordinatore sede Ser.T di Busto Arsizio
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Olgiate Olona (Va), dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Le proiezioni avranno, presso il Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (Varese) – Via Bellotti 22 – a partire dalle ore 21:00. L’ingresso sarà libero e verrà richiesto un contributo minimo; l’eventuale netto ricavato verrà devoluto per il sostegno di progetti di realtà operanti nel mondo dell’infanzia e dei minori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.