Arduino Day a Futura.Academy
Arduino Day è un evento in cui le persone interessate alla più famosta piattaforma di prototipazione Arduino si riuniscono, condividono le loro esperienze e ampliano le proprie conoscenze sulla piattaforma.
Quest’anno anche Elettronica In e tutto il team di Futura Elettronica organizzerà un evento per Arduino Day 2018 nella sede di futura.academy Gallarate. (un articolo è stato presentato su VareseNews http://www.varesenews.it/2015/02/lezioni-e-sperimentazioni-nasce-la-accademia-futura/350423/ )
Durante tutta la giornata del 12 Maggio verranno presentati da Boris Landoni (technical manager di Futura Elettronica), i relatori che illustreranno le potenzialità della scheda Arduino.
Si partirà dalle basi per chi non conosce la board, a speech che mostreranno come utilizzarla per applicazioni professionali. Vedremo assieme le shield più interessanti, come utilizzare Arduino con un Sistema Operativo e come portarlo online con i nuovi sistemi per la comunicazione IoT. Ci sarà inoltre un intervento del Field Application Manager di Microchip che farà il punto sulla recente unione di Microchip e Atmel (che produce la maggior parte dei microcontrollori utilizzati nelle schede Arduino).
Durante tutta la giornata, verranno esposti i progetti presentati sulla rivista Elettronica In come la nuovissima stampante 3D4040, la filaestruder, l’economica CNC, la versatile 3Drag, l’OpenWheels e molti altri progetti. Saranno presenti anche le scuole tecniche della zona e di tutti i makers che vorranno presentare il proprio progetto.
Per i più piccoli che vogliono avvicinarsi al mondo dell’elettronica, ci sarenno delle sessioni durante le quali gruppi di 6 ragazzi si cimenteranno nel montaggio di un simpatico gadget elettronico.
E’ la classica occasione per chi non ha mai utilizzato un saldatore e si avvicina per la prima volta al mondo dell’elettronica di imparare i concetti di base ma anche, alla fine, di realizzare un circuito divertente.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

