La spesa è bio al mercatino alla Whirlpool
Ogni giovedì i dipendenti del Centro di Comerio fanno la spesa al banco di prodotti ortofrutticoli coltivati nell'azienda agricola "Il Mirtillo" dai ragazzi del Gulliver
È l’appuntamento fisso del giovedì pomeriggio nel Centro Operativo Europeo Whirlpool di
Comerio: la spesa alla bancarella di prodotti a km 0 coltivati dai ragazzi del Centro di solidarietà Gulliver di Varese nell’azienda agricola “Il Mirtillo”. «Fra i nostri progetti destinati alle persone con difficoltà di inserimento sociale, “Ricominciamo dalla terra” è quello che fa leva sul lavoro a contatto con la natura per ritrovare se stessi –racconta Giorgio Stabilini di Gulliver –. Il nostro centro ha acquisito un’azienda agricola in frazione Bregazzana dove lavorano continuativamente quattro persone e dove si alternano una ventina di ragazzi che hanno già trascorso un periodo in comunità: i frutti di questo lavoro, condotto secondo le modalità della coltivazione biologica, sono raccolti e venduti in giornata a prezzi inferiori a quelli di mercato».
L’iniziativa, nelle sue prime settimane, ha incontrato un grande successo in azienda al punto
da esaurire quasi ogni volta la merce a disposizione; per questo Whirlpool sta pensando di
raddoppiare i pomeriggi di permanenza della bancarella in azienda.
Spiega Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning & development di Whirlpool EMEA –; «Questa iniziativa è coerente con quanto abbiamo già fatto per il benessere e la salute dei dipendenti nel programma Health Works, con i corsi sull’alimentazione, di cultura della cucina e di Orto in casa, e con il farmers’ market nella fabbrica di Cassinetta di Biandronno. Qui si aggiunge un importante risvolto sociale, perché sosteniamo un centro come Gulliver impegnato nel reinserimento di persone con disagi. È la dimostrazione di come si possa innescare un circolo virtuoso sul territorio partendo dai bisogni di ognuno: dei consumatori, che hanno un prodotto migliore a un prezzo vantaggioso, e dei ragazzi del centro Gulliver, che vedono riconosciuti gli sforzi del proprio lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.