Luino, gran finale per il Progetto Pinocchio
La manifestazione in collaborazione con la Cycling Sport Promotion ha avvicinato centinaia di ragazzi all'educazione stradale e alla bicicletta
La Coppa del Mondo di ciclismo femminile è lontana ma le iniziative sul territorio a essa collegate e organizzate dalla Cycling Sport Promotion proseguono. Ieri – martedì 2 ottobre -è stata la volta di Luino: la città cara a Piero Chiara ha ospitato la fase conclusiva del progetto Pinocchio con una prova di abilità e di educazione stradale che ha coinvolto 150 ragazzi delle 4 classi di 1° media del Istituto "Luini".
I ragazzi sono stati accolti nell’area Svit Lago 2 dagli agenti della Polizia Locale e dai rappresentanti di Comune, GAL Valli del Luinese e dello sponsor Ubi Banca.
Con il Verbano sullo sfondo e un cielo sereno i ragazzi hanno potuto svolgere le proprie prove, promosse anche grazie all’interessamento del comitato regionale della Federciclismo. Il progetto Pinocchio tornerà anche l’anno prossimo: è infatti già in fase di preparazione l’edizione 2013 che coinvolgerà oltre 20 scuole, presenti sul territorio delle due Comunità Montane presenti nel Varesotto, quella delle Valli del Verbano e quella del Piambello.
Nel frattempo gli uomini della CSP del presidente Minervino stanno allestendo una gara per la categoria "Giovanissimi" in programma domenica prossima, 7 ottobre. La corsa si disputerà a Gavirate e sarà abbinata al Trofeo "Da Moreno" e al 12° Trofeo Speziani Mario & Frattini Giuseppe e Ortensia. Il ragazzi gareggeranno tra le 14,30 e le 17 su un percorso che si snoda tra le vie Armino, Besozzi, Priore e Trento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.