Affidamento dell’asilo nido, tutto regolare
Il vice-sindaco e assessore ai servizi sociali De Bernardi risponde al Centrosinistra in merito all'affidamento della gestione dell'asilo tramite accreditamento: "Procedura trasparente, dall'opposizione solo fango"
Il vicesindaco di Laveno Mombello Giancarlo De Bernardi risponde alle accuse del gruppo di Centrosinistra in merito alle presunte irregolarità segnalate dal capogruppo Ercole Ielmini riguardanti l’affidamento della gestione dell’asilo nido comunale per tre anni utilizzando lo strumento dell’accreditamento mediante affidamento diretto. De Bernardi allega anche la risposta da parte dell’Autorità di vigilanza per i Contratti Pubblici.
In data 12/06/2012 l’AVCP (Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici) comunicava a questa Amministrazione di aver ricevuto dal Gruppo Consiliare del Centrosinistra di Laveno Mombello un esposto con il quale venivano segnalate presunte violazioni alle normative in materia di appalti pubblici. Nella fattispecie veniva contestato dal Centrosinistra di Laveno Mombello il procedimento per l’affidamento della gestione dell’Asilo Nido Comunale per tre anni utilizzando lo strumento dell’accreditamento mediante affidamento diretto anziché utilizzare una procedura ad evidenza pubblica. L’AVCD con la stessa nota del 12/06/2012 richiedeva al Comune tutta la documentazione relativa all’appalto per le opportune verifiche.
Va sottolineato innanzitutto che questa Amministrazione, attraverso l’Assessore ai Servizi Sociali, ha più volte cercato di spiegare alla minoranza di Centrosinistra (su sollecitazione da parte di questa in Consiglio Comunale) che l’affidamento della gestione dell’Asilo nido era sì stato condotto con una procedura basata sui criteri innovativi dell’accreditamento secondo i principi della legge 328/2000 e L.R. Lombardia n° 3/2008 ma pur sempre attraverso una gara ad evidenza pubblica.
Ciononostante il Gruppo del Centrosinistra ha proseguito nella sua azione di contestazione avendo dichiarato apertamente in Consiglio Comunale che il provvedimento era illegittimo.
Bene, in data 21/08/2012 l’AVCD ha comunicato al Comune ed al Capogruppo Consiliare Centrosinistra che "Esaminando i chiarimenti e la documentazione fornita dalla Stazione Appaltante non si ravvisano irregolarità nell’operato dell’amministrazione" e " alla luce di quanto sopra la segnalazione si archivia"
Ora questa vicenda induce alle seguenti considerazioni:
1. O il Centrosinistra è incapace di comprendere e valutare gli atti amministrativi e quindi prendiamo debitamente atto della propria incapacità;
2. O il Centrosinistra è in totale malafede e ha cercato ancora di infangare maldestramente, con manipolazioni della realtà I’ operato non solo di questa Amministrazione, ma anche dei Funzionari! Comunali responsabili dei procedimenti contestati.
L’umiltà è una grande virtù che, se correttamente applicarla, il più delle volte permette di non commettere grossolani errori e qualche volta anche di imparare qualcosa . Meditate gente-meditate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.