Torna la Sagra del fungo a Brinzio
La manifestazione aprirà sabato 15 settembre alle ore 18. Sarà possibile visitare il Museo della Cultura Rurale Prealpina
Dopo un anno di pausa, ritorna la “Sagra del Fungo” di Brinzio, manifestazione giunta alla 31a edizione e divenuta ormai un classico per gli appassionati.
La Sagra è senza dubbio l’evento per eccellenza della stagione delle feste brinziese ed è ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati, provenienti dai comuni vicini e lontani.
Grazie alla migliorata collaborazione tra i gruppi brinziesi, quest’anno oltre al tradizionale ricco stand gastronomico, la Sagra sarà anche cultura, mostra mercato dei prodotti tipici, visite guidate e musica popolare… che nell’insieme punteranno a promuovere il paese e le attività connesse.
La manifestazione aprirà sabato 15 settembre alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra micologica allestita in Piazza Galvaligi e l’apertura dell’ormai collaudato banco gastronomico, con degustazione di specialità brinziesi a base di funghi porcini, presso il Parco Comunale.
Ci sarà inoltre la possibilità di acquistare ottimi porcini freschi e secchi e molti altri prodotti tipici locali.
Grandi novità di quest’anno saranno la mostra mercato tra le vie del centro storico e la possibilità di visitare il Museo della Cultura Rurale Prealpina (aperto durante la manifestazione) e il centro storico, grazie a visite guidate a richiesta.
Come new entry in campo culinario invece si propongono i funghi fritti, inediti per la nostra tradizione gastronomica, con arrosto di maiale e polenta, oppure da gustare a piacere.
Anche quest’anno ci saranno a disposizione oltre mille posti a sedere coperti, il servizio al tavolo (dopo aver fatto lo scontrino alla cassa) ed ampi parcheggi illuminati e viabilità controllata da personale in divisa (Vigili ed ex Carabinieri). Le serate di sabato e domenica saranno animate dai complessi musicali “Mirko e Gloria” e dall’orchestra “Romina”.
Si attendono migliaia di visitatori durante il weekend, anche in ragione delle ottime previsioni meteo. Per qualsiasi informazione potete consultare il sito www.prolocobrinzio.it o la pagina dell’evento su facebook: www.facebook.com/events/224596087669457/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.