Via la carta, una postazione internet per i consiglieri comunali
La disposizione da parte del presidente del consiglio comunale, Carlo Uslenghi, che conferma anche la propria presenza a tutte le commissioni come presidente
Una postazione internet destinata ai consiglieri comunali per consultare tutte le documentazioni che riguardano il Comune. Lo ha predisposto l’ufficio di presidenza guidato da Carlo Uslenghi, che ha inviato una lettera a tutti i consiglieri, al sindaco e ai dipendenti comunali, per informarli del provvedimento.
«Tra i vari compiti e obblighi istituzionali – si legge nel documento firmato da Uslenghi -, per quanto riguarda l’attuazione dei principi di trasparenza ed informazione dei gruppi consiliari, ho già provveduto a predisporre una postazione internet riservata ai consiglieri comunali presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, al fine di garantire in tempo reale l’informazione istituzionale on line ed evitare eventualmente l’utilizzo di materiale cartaceo».
Altra punto che Uslenghi ricorda dal regolamento del consigliare è la possibilità di portare come relatore un esterno durante la seduta delle commissioni: «Ogni componente di gruppo consiliare, in sede di commissione, può essere accompagnato da un proprio assistente esterno al consiglio comunale che ha diritto di parola ma non di voto. All’assistente di gruppo, il cui nominativo deve essere comunicato ai funzionari segretari di commissione, possono essere rilasciate esclusivamente copie di documenti relativi agli argomenti iscritti all’ordine del giorno delle commissioni consiliari».
Il presidente del consiglio ricorda inoltre di aver rinunciato a essere presente alle varie commissioni: «Il presidente, nell’esercizio delle sue funzioni si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del consiglio e dei singoli consiglieri. In seguito a ciò, lo scrivente, ha rinunciato, essendo l’unico rappresentante della lista civica indipendente Città Nuova, alla presenza del proprio gruppo consiliare in sede di commissioni. In ogni caso – conclude Uslenghi – lo scrivente, quale presidente del Consiglio Comunale, sovraintende ai lavori di tutte le commissioni consiliari».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.