A Corte Cultura la satira di prende la scena

Serata con Tiziano Riverso, Cesare Gallarini e Giovanni Beduschi che insceneranno una gara di satira con il pubblico a decidere chi sarà il miglior vignettista

Domenica 10 giugno ore 21.30 nella corte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele appuntamento con la satira a Corte Cultura. Di e con Giovanni Beduschi (disegnatore satirico), Cesare Gallarini (regista, attore comico), Tiziano Riverso (disegnatore satirico). E’ una nuova formula di spettacolo che è piaciuta molto nei luoghi dove è stato proposto e gira l’Italia per insegnare i meccanismi della satira.

Due disegnatori satirici e un attore comico, due lavagne luminose, e decine di quotidiani sono gli ingredienti di una sorta di competizione satirica a colpi di matita sui temi dell’attualità politica, sociale, la cronaca, lo sport e sui temi richiesti dal pubblico. Il conduttore si produce in una serie di gag e canzoni, mentre introduce i disegnatori; il pubblico viene dotato di due cartoncini colorati, bianco, rosso che serviranno per votare. Tra una gag e l’altra parte il match tra disegnatori.

Vengono selezionate a caso e scelte delle notizie, i due satirici si esibiscono nella loro interpretazione attraverso una vignetta, il pubblico deve votare qual’è la migliore ( il cartoncino bianco è per la parità). Lo spettacolo coinvolge il pubblico più volte e l’effetto è esilarante. Per rendere più frizzante la serata, nel pomeriggio verrà posto nel cortile di Palazzo Cicogna, un contenitore dove i cittadini possono inserire i loro mugugni e lamentele legati alla città, rigorosamente anonimi. Nella serata, verranno tradotti in vignette. Il premio per il vincitore è un annullo di tutte le querele in corso e le prossime che prenderà.

Verrà donato anche all’Assessore alla Cultura, un simpatico regalo simbolico, proprio per l’occasione.
Troverete anche la produzione satirica e umoristica dei tre partecipanti, le loro pubblicazioni e se resta tempo, caricature e vignette per tutti. Inoltre sarà esposta una singolare mostra umoristica che sarà tutta una sorpresa.

In caso di pioggia la manifestazione si sposta nella Sala dell’ ottocento sempre a Palazzo Cicogna.
Durante la serata verrà effettuata una lotteria benefica per raccogliere fondi pro terremotati con premi gentilmente offerti da Macelleria Piran e Prosciuttificio Bedogni di Langhirano, Libreria Boragno,
Pasticceria Campi-Fabbrica del cioccolato, e Gastronomia Crespi. Il ricavato della lotteria il cui primo premio è un prosciutto crudo di Langhirano, verà consegnato al questore di Ferrara, Dott. Luigi Mauriello, che già fu questore a Busto Arsizio.
La stira come spesso succede, sposa la solidarietà

INFO: Tiziano Riverso – triverso@gmail.com 338 4901168

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.