“Accorciare la Varesina bis e sistemare quella attuale”
Mercoledì mattina l’amministrazione comunale incontra i vertici di Pedemontana per chiedere una modifica del tracciato dell’attesa opera
Si torna a parlare di Varesina Bis. L’opera connessa alla Pedemontana è cambiata molto negli anni e oggi, secondo il progetto in mano alla società che costruisce l’autostrada che collega Bergamo a Malpenda, il “peduncolo” della Varesina Bis dovrebbe partire da Uboldo e arrivare a Tradate, sgravando così il traffico dell’attuale Varesina, orma congestionata in molte ore della giornata.
Non tutti però sono d’accordo sul progetto. A partire dall’amministrazione comunale tradatese, guidata dal sindaco Stefano Candiani, che incontrerà i vertici di Pedemontana mercoledì mattina, nel cantiere di Turate.
Secondo il comune di Tradate si dive accorciare il tracciato della Varesina Bis: «Visto che non si può far arrivare fino a Venegono Inferiore perché non ci sono soldi – spiega Candiani -, chiederemo di accorciare il tracciato e fermarsi alla zona industriale tradatese, senza dover arrivare fino a via Albisetti, la strada per Lonate Ceppino».
All’inocntro, che si svolgerà nel campo base di Pedemontana a Turate, sarà presente anche l’amministrazione comunale di Locale Varesino. «Questo “taglio” permetterà dal punto di vista economico di poter mettere in sicurezza l’attuale Varesina – continua il primo cittadino -. Realizzando una pista ciclabile e pedonale che non crei pericolo per i pedoni e ciclisti. Arrivare fino a via Albisetti è inutile, tanto vale sistemare la strada che abbiamo oggi, si potrebbe spendere anche meno di quanto avevano previsto. Sarà questo quello che chiederemo mercoledì mattina a Pedemontana».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.