Aldo Bini e Gianni Mazzoleni al Mericianum per non dimenticare
Due testimoni, per ricordare il 27 Gennaio con gli studenti del Liceo Scientifico paritario. Verrà rievocato un pezzo triste della storia sestese
Altro nome e altro racconto sarà quello di Gianni Mazzoleni, che rievocherà per gli alunni del Mericianum un pezzo di storia di Sesto Calende, ai tempi della seconda guerra mondiale. Gianni, infatti, ricorderò la triste sorte del fratello Ezio, nei giorni del 18 e 19 giugno 1944. Appartenente alla resistenza sestese, Ezio è arrestato, torturato e condannato a morte dalla X Mas, perché colpevole del possesso di un’arma e di alcuni dattiloscritti che incitano i tedeschi alla resa. A difesa del giovane interviene il parroco di Sesto Calende, don Luigi Madonnini, ma anche questo non può salvare Ezio, che nella notte del 19 giugno viene fucilato. Due esperienze diverse per rievocare una storia locale, che fa parte della Grande Storia e che è un monito ancora oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.