» Invia una lettera

75 anni con i Salesiani a Varese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Novembre 2011

Sabato 26 novembre l’Opera salesiana si presenta alla città nella ricorrenza dei suoi 75 anni. E’ la prima tappa delle celebrazioni, che si svolgeranno lungo tutto l’anno 2011-12. E’ una giornata di festa, in cui si invitano i cittadini a far visita alla scuola. Docenti e allievi stanno preparando con cura questa presentazione. Gli stessi ragazzi di terza media faranno da “ciceroni”, accompagneranno cioè gli ospiti a visitare l’Istituto, allestito a festa per l’occasione. E, secondo una bella tradizione, si terrà la castagnata di don Bosco per i ragazzi della scuola a conclusione della festa.
 
Proprio in questi giorni vede la luce uno dei tre numeri speciali delle celebrazioni con il “Don Bosco a Varese”. Il primo illustra con moltissimi particolari la fisionomia della scuola media. Si delinea la scuola come casa che accoglie i ragazzi/e nello stile di famiglia. Vengono narrate con foto momenti di vita scolastica: i pellegrinaggi d’inizio d’anno, l’incontro con giocatori di calcio,  basket e rugby di Varese, la giornata dello sport di primavera, la settimana bianca e la settimana verde, la festa di fine anno a Maria Ausiliatrice, la vacanza studio a Canterbury…Viene illustrata la scuola che forma e istruisce nei suoi vari ambienti: le aule didattiche, la sala-studio, le aule speciali, la sala di informatica, la palestra, il cortile per lo sport, la sala mensa, l’auditorium…
 
Ma come sono stati gli inizi, ci si chiederà? Si legge nella cronaca dell’Opera salesiana: «Oggi, 16 agosto 1936, anniversario della nascita di San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, viene aperto il novello Istituto Salesiano di Varese». Sarà denominato “Istituto Salesiano A.T. Maroni” per volontà della signora Emilia Oliati Maroni, la grande benefattrice, a ricordo del figlio Antonio Tullio, morto all’età di 10 anni: «Con estrema semplicità il primo Direttore, don Giacomo Oliva, viene messo in possesso dell’Istituto dal rev.mo don Luigi Colombo, ispettore salesiano delle case di Lombardia ed Emilia».
 
Ma se i Salesiani hanno inteso iniziare la loro presenza a Varese sottovoce, non fu così per la stampa locale. «Immediatamente – continua la cronaca – la città di Varese diede grande rilievo all’arrivo dei Salesiani che iniziavano così il loro lavoro educativo». Ne parlano diffusamente infatti la “Cronaca Prealpina” e il settimanale “Luce”, che danno voce alla soddisfazione comune di avere i Salesiani in città. Alla nascita e alla crescita di questa fondazione hanno contribuito in tanti. Si rende merito in particolare agli Ex-allievi dei primi tempi, al cav. Mario Prandoni, al comm. Giuseppe Redaelli, al dr. Nicoletto, al sig. Aletti. Ci si rallegra con i primi 60 giovani, educati alla salesiana. Al Rettor Maggiore, don Pietro Ricaldone, va la riconoscenza per aver approvato l’Opera e in lui a Superiori e Salesiani che hanno dato avvio a questa presenza e l’hanno portata negli anni ad essere un qualificato centro di educazione salesiana per migliaia di ragazzi/e.
Di solito, negli anniversari, si comincia con la storia degli inizi. Abbiamo preferito iniziare le celebrazioni con l’oggi della scuola salesiana, nella sua realtà e in foto. Si dà così rilievo all’attualità del carisma salesiano e del sistema educativo di don Bosco. Seguiranno i numeri speciali di “Don Bosco a Varese” sulla storia dell’Opera e sulla diffusione nel mondo del sistema educativo di don Bosco, ormai presente in ben 137 nazioni e in tutti i cinque continenti.
A cura di don GB Bosco, direttore dell’Istituto Salesiano di Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.