» Invia una lettera

“A Dio spiacenti e a’ nemici sui”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Gennaio 2008

Egregio direttore,

non vi è dubbio: appartengono “alla setta dei cattivi, a Dio spiacenti e a’ nemici sui”. L’assordante silenzio mantenuto da tale ‘setta’ di fronte alla vicenda della contestazione antipapale promossa dai 67 docenti della “Sapienza” di Roma rivela soltanto opportunismo e pusillanimità.
Se Lei mi domanda chi siano costoro, non ho difficoltà a risponderLe che mi riferisco ad organizzazioni e associazioni che gravitano nell’orbita della ‘sinistra’ e della Cgil, come il Sindacato della Scuola e dell’Università, il Cidi, Proteo e Legambiente Scuola. Aggiungo che il contrappasso inflitto da Dante nella “Divina Commedia” a questo genere, particolarmente squallido e riprovevole, di peccatori si addice perfettamente ai ‘tartufi’ politico-ideologici che ho nominato, così come a quelli che ometto di nominare: “Questi sciaurati, che mai non fur vivi, / erano ignudi e stimolati molto / da mosconi e da vespe ch’eran ivi. / Elle rigavan lor di sangue il volto, / che, mischiato di lagrime, a’ lor piedi da fastidiosi vermi era ricolto” (Inferno, canto III, vv. 63-69).

Enea Bontempi

Enea Bontempi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.