A proposito di traffico e camionisti
15 Giugno 2006
Gentile Direttore,
tempo fa vi scrissi una lettera (da voi gentilmente pubblicata) dove evidenziavo la drammatica situazione del traffico sulla Varese- Milano. Un inferno travestito da Autostrada sul quale nessuno interviene e nessun automobilista dice nulla. Anzi, ci si adegua alle distanze di sicurezza espresse in millimetri, a velocità degne del
miglior Schumacher, a slalom giganti tra le corsie da far invidia al circo bianco. Su tutto ciò svettano in pole position i camionisti che combinano cose inaudite con un rischio spaventoso per tutti. Ma finchè le cose non capitano a noi… Oggi mi trovavo malauguratamente a transitare (ore 15.30 – traffico infernale – il triplo di quanto quella strada possa sopportare) per l’A8, quando un camion davanti a me piazza la freccia ed esce nello stesso tempo, incurante di chi lo segue. Per farla breve: uno spavento pazzesco e un migliaio di euro di danni causati da una “strisciata” contro un altro camion che mi superava dall’altra parte. Per questa volta è andata ma mi rendo conto che è davvero questione di un attimo…
Pattuglie della polizia? Più rare di un orso bianco sulla spiaggia di Mikonos. Telecamere di controllo?! Macchè. Meglio impiegare la tecnologia per vedere partite e reality sui telefonini. Apro Varesenews: “Camion investe un ciclista e non si ferma”. Non ho parole.
Ma quello che più mi indigna è l’indifferenza. Nessuno protesta e tutti di adeguano. All’inciviltà più sfrenata, al rischio di lasciarci le penne per rimediare quaranta secondi a fine giornata, alla boria dello sfoggiare macchine fuoristrada pericolosissime ed inquinanti impiegate per andare in centro a comprare il giornale.
Credo che in un paese civile, oltre a culi, tette, vodafone e mondiali di calcio, si dovrebbe porre attenzione allo stato di degrado di civiltà da cui siamo pericolosamente afflitti.
Mi chiedo allora: perchè un giornale intelligente ed agguerrito come il vostro non si fa portatore di una campagna per la sicurezza stradale? Non so se è un’idea vincente ma vi chiedo solamente di valutare la proposta. Internet è un mezzo efficace e forse si può fare qualcosa.
Cordialità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.